mercoledì 19 febbraio 2020

Da "Ispirazioninfiera" - #LostArt : 6a La distruzione del sito archeologico di Palmira

Riprende la pubblicazione in Blog, della rubrica Fb #LostArt
da me curata all'interno del progetto
 "IspirazioninFiera" "Vite a Regola d'Arte" (2017).
(Trovate descrizione e link a puntate precedenti in Pagina Blog
sulla barra orizzontale) 
La 6a puntata (di 14) vede la perdita (2015) del sito archeologico di Palmira.
Di seguito l'intero post originario: 

6a puntata #LostArt – Distruzione sito archeologico di Palmira – Siria.


Cenni Storici:
Il nome greco Palmyra è la traduzione dall’aramaico Tadmor (palma), edificata su un oasi alimentata dalla fonte Efqa, a 240Km a nord-est di Damasco, viene citata da documenti assiri dal II millennio a.C..
Chiamata la “Sposa del deserto”, fu a lungo un vitale centro carovaniero , menzionata nella Bibbia, (II Cronache 8:4) come città del deserto fortificata da Salomone.  Nota per essere stata la capitale del Regno indipendente di Palmira,(268) sotto il governo secessionista della regina Zenobia. Riconquistata dall’Imperatore romano Aureliano nel 272 d.C.
Fortificata ulteriormente da Diocleziano (303) per difenderla dai Sasanidi, andò in rovina  quando fu conquistata dagli Arabi nel 634d.C. .
Visitata nel 1751 da una comitiva di disegnatori,(tra cui l’Arc. G. B. Borra) guidata dagli inglesi R. Wood e J. Dawkins, il testo da loro pubblicato(1753) ottenne grande interesse per il sito e l’oasi. Nell’ XIX sec. iniziarono ricerche a carattere scientifico e con l’introduzione del mandato francese in Siria anche scavi archeologici (1929), purtroppo interrotti dalla guerra contro l’ISIS nel 2015.
Edifici Patrimonio dell’UNESCO dal 1980, danneggiati o distrutti:
Statua del leone sacro alla dea del Tempio Al-Lāt (mag.2015)

Tempio di Baal-hamon
Tempio di Baal (ago. 2015)
Tempio di Baalshamin (ago. 2015)
Tempio di Nabu
Via colonnata e l’Arco di Trionfo
Tetrapylon (gen.2017)
Teatro romano (gen. 2017)
Agorà e Senato (danneggiati)
Torre di Elahbel (Necropoli) (ago.2015)

La barbarie raggiungerà il culmine con la decapitazione di Khaled al-Asaad(18 ago. 2015), 82enne responsabile del sito, che ha eroicamente tentato di difendere quell’inestimabile patrimonio.
Il 27 marzo 2016 viene annunciata, da parte dell’esercito regolare siriano, dopo intensi combattimenti (furono impiegati oltre 6000 soldati e l’aviazione russa) la completa riconquista di Palmira.
A Roma, dal 7 ottobre, all’11 dicembre 2016, sono stati esposti dei reperti monumentali distrutti a Palmira e ricostruiti in scala 1:1 in Italia, con la mostra “Rinascere dalle distruzioni”. Inoltre sono conservati a Roma due ritratti marmorei che verranno restaurati e riconsegnati a guerra finita.

«Ostinarsi a conoscere una sola cultura, la propria, significa condannarsi a vivere una vita soltanto, isolati dal mondo che ci circonda.» Tratto dal libro – “Palmira. Storia di un tesoro in pericolo” di Paul Veyne,

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Ringrazio le amiche Bloggers Fede e Barbara (Admin del progetto)
e chi si è soffermato a riflettere sulla fragilità dell'Arte,
ma anche della Natura, e della vita in generale.


A venerdì!! con Crea 5220 tema: Square (quadrato)

cosa avremo combinato? :) :)

Davide e Carmela

2 commenti:

  1. Cara Carmela, ecco un post che mi piace, ognuno potrà dire quello che pensa, trovo giusto!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo post Davide ... un vero gioiello distrutto che orrore e la frase di Pail Veyne è veritiero ... bravissimi come sempre un abbraccione

    RispondiElimina