Le nuove fioriture degli Iris, mi hanno ispirato a
"crocettare" questo schema a forma di cuore.
Tratto da "Le Idee di Susanna - maggio 2007".
Tela Aida 72 bianca e matassine Mouliné per ricamare
a punto croce l'alfabeto,
racchiuso in cuore "verde".
Gli Iris sono per noi una piacevole new-entry,
dai riflessi violetto e dal delicato profumo.
Con uno scatto simile abbiamo di recente partecipato alla
(incantevole scatolina in ceramica dipinta a mano by Laura)
I rizomi della pianta sono stati reperiti in città,
crescono abbandonati in un campo,
poverini, nessuno se ne cura,
infatti con la siccità non fioriscono...
In autunno le loro foglie caratteristiche hanno richiamato
la nostra attenzione. Dopo aver selezionato i giovani germogli vigorosi, e messi a dimora in vasi capienti, abbiamo atteso
lo sviluppo degli steli fiorali (5 fiori) per scoprire il colore della varietà.
I fiori sono sbocciati in modo scalare per vari giorni,
con un max di 3 in contemporanea.
Condividiamo una composizione poetica
che agli animi sensibili donerà un'emozione.
"Un vento impercettibile
tra le foglie mi sfiora,
un sussulto scuote il mio cuore
inebriato dalla danza leggiadra
di quel ramo."
A presto amici!!
Buona settimana!!
Carmela e Davide
P.S. Vi segnaliamo l'8° Compliblog del Blog Sciccoserie,
ammirate gli splendidi bijoux sul Blog e Shop!!
Un lavoro molto bello ! Anch'io , in giardino, ho molti iris. Buona settimana .
RispondiEliminaGrazie!! Davvero!! Che belli, chissà le sfumature di colore!! È il primo anno che li coltiviamo, abbiamo preparato anche vasetti da 15cm da donare agli amici in città, col pollice verde... ;) :)
EliminaUn caro saluto!!
Carmela e Davide
Ma che splendido lavoro cara Carmela.
RispondiEliminaSplendidi gli Iris sia ricamati sia veri.
Un abbraccio
Maria
Cara Maria, ti ringrazio!! Il punto croce mi appassiona sempre più... .Gli iris sono affascinanti, mi pento di non aver preso una varietà dorata,una piccola talea su rete, esposta in un garden. Pensavamo non si fosse adattata bene all'ambiente cittadino. Pazienza! Davide ha già tra le mani nuove talee e piante da salvare... . Un abbraccio affettuoso!!
EliminaCarmela e Davide
Bellissimo lavoro Carmela! .grazie x aver recentemente partecipato alla foto sfida. Gli iris si moltiplicano in fretta . Li piantai anch'io dove abitavo prima e si fece un bel cespuglio pieno!! Ciao e buon inizio settimana
RispondiEliminaSi! Fiore, felice che il ricamo ti piaccia! Vogliamo ringraziarti per la Gif donata come ricordo per la FotoSfida! Un cespuglio... Uuuhh!! Non so cosa si inventerà Davide per contenerne l'espansione... lo spazio è moolto limitato. Cestiniamo sempre a malincuore le talee di potatura...in Inghilterra i privati donano le piante avanzate ai parchi pubblici mettendole a dimora, credo con una supervisione degli addetti. Qui invece, c'è la sub-cultura del cemento-asfalto, si tagliano gli alberi perchè "sporcano", si asfaltano i viali dei parchi cittadini, poi colti da un "rimorso" per l'oscenità compiuta, verniciano di bianco l'asfalto (simulando l'acciottolato) così i turisti respirano al sole i vapori (a 40°C) del bitume..., inebriati dai solfuri, dicono in coro "è bello! è grande! altri per la verità esclamano "Thats crap!" :) :) ... . Ciao!! Ricordiamo con piacere l'incantevole verde della tua collina!! A presto, buon proseguimento di settimana anche a voi!
EliminaCarmela e Davide
È un lavoro davvero molto bello, brava, gli Iris sono fiori discreti e generosi. Buon inizio di settimana.
RispondiEliminasinforosa
Grazie Sinforosa!! A volte cambio un pò i colori delle matassine previste dalla rivista, spero di mantenere inalterato il potenziale dello schema che mi ha spinto a crocettarlo. Il profumo degli iris e le venature dei petali contorti sono mervigliosi, siamo lieti di poterli ammirare con calma da vicino. Un caro abbraccio!!
EliminaCarmela e Davide
bellissimo il ricamo. gli iris mi piacciono molto!
RispondiEliminaCiao Marta!! Grazie! In passato abbiamo coltivato i classici iris olandesi (con bulbi), questa varietà invece possiede le radici a rizomi, bisogna stare attenti ai ristagni idrici che possono causare marciumi. Come si fa a non amarli!! In città se ne vedono di bianchi o blu (+ comuni), speriamo di trovare spazio per altre varietà... , vedo Davide armeggiare con piantine officinali ed altro, magari dedicheremo un post... eheh!! Grazie ancora, Buona serata!!
EliminaCarmela e Davide
Аftsr I initiɑlly left а commеnt I seem to have cliϲked the -Notify me when new comments are added- checkb᧐x and from now on whenever a
RispondiEliminacomment is added I get four emails with the same commеnt.
Peгhaps tjere is a means you can remoѵe me from
that service? Appreciate it!
Hi!, sorry for these inefficiencies, you're the first to let us know. Is a service offered by Blogger, we have no way to interact, never had problems. Try unsubscribing again or ask for assistance from Blogger. Greetings!
EliminaDavide and Carmela
Che bel cuore che stai ricamando!!! Complimenti!
RispondiEliminaSu "Le idee di Susanna" ci sono dei ricami meravigliosi!!! :)
A presto
Lulù
Grazie Lulù per i complimenti!! Possiedo varie annate della rivista, una bella panoramica di schemi da crocettare. Non riesco a stare con le mani in mano, amo circondarmi di sampler da sviluppare. Sono tra le gioie della vita!... Ciao!! Un caro saluto a voi!!
EliminaCarmela
Ciao cari, complimentissimi!!! Un lavoro davvero bellissimo.
RispondiEliminaE grazie di cuore per avere segnalato il mio compliblog, scusate se passo solo ora ma è stata una settimana laboriosa per me.
Abbracci grandi
Cara Sabrina! Le giornate volano via tra mille impegni,spesso mi ritrovo la sera con tanto ancora da fare...Un abbraccio affettuoso!
EliminaCarmela
What a lovely cross stitch pattern, Carmela. Irises are my absolute favorite! My grandma collected them, Granpa gave her a new variety for her birthday, Christmas and wedding anniversary each year, so she had over 150 different ones in her garden, one of my most cherished childhood memories.
RispondiEliminaVoi dovreste essere iscritti nel Patrimonio dell'umanità... per l'amore viscerale per la natura in tutte le sue forme! Madonna, quanto invidio la vostra capacità di far crescere.... tutto!!!!
RispondiEliminaSui lavori di Carmela non mi pronuncio più. Mi ripeto troppo!