lunedì 12 marzo 2018

Punto croce...

Salve amiche!!
Dopo tanto crochet, ho ripreso in mano telaio, matassine e tele da "colorare" a punto croce!
Avevo progettato questi asciugapiatti tempo fa,scegliendo i disegni sulla mia rivista preferita "Le Idee di Susanna" .Spesso, nei pochi momenti liberi, mi piace sfogliare le riviste di ricamo classico e di punto croce , Rakam , Mani di Fata e immagino quei disegni su tovaglie o così... semplicemente crocette su tela..
 Il punto croce è , per me , un delizioso relax , colori a crocette come tessere di mosaico, 
pensieri e ricordi mentre le mani traducono lo schema...
 ho voluto completare questi lavori , semplici , per l'uso in cucina...

 Sui Blog, come:
               http://www.littlehouseneedleworks.com/ ,
  specialmente quelli europei si trovano tantissimi esempi di lavori a punto croce , 
esposti nei musei,  nelle mostre , protagonisti di lavori di gruppo , una meraviglia!!!
Mi piacciono proprio così : Alfabeti e bordure che diventano quadretti o puntaspilli, set da cucito, rivestono scatole...piccole raccolte di disegni ...ho trovato finalmente un modo per utilizzare gli schemi che negli anni avevo scelto e non erano adatti a cifrare biancheria..
Questo sampler è il primo di una piccola serie che sto ultimando...ho usato tela Aida 72 fori 
color ecrù , ho trovato anche una bellissima tela Emiane da colorare con le mie crocette...

 Che ne pensate? Vi piace il punto croce ? Avete suggerimenti ed esperienze su questa tecnica antica e modernissima , colorata e sobria?
A presto con la mia piccola collezione di.....
Un abbraccio! ,  Carmela

16 commenti:

  1. Ciao Carmela,
    io adoro il punto croce, e anche i punti decorativi del ricamo classico ^_^
    Ormai ricamo da tempo immemore (ho imparato da autodidatta, quindi sorvoliamo sul retro dei miei lavori ^^", ma almeno non faccio più i nodi :-p) e su qualsiasi "superficie" o tipo di tela.
    Mi ha dato molta soddisfazione anche ricamare a punto croce su una copertina (fatta da me) sfilando poi la trama e l'ordito della tela aida su cui avevo ricamato :-D
    La mia rivista preferita è RicAmare (+ i quaderni di RicAmare e Appassionate di punto croce), ma solo per il semplice fatto che Le idee di Susanna pubblica schemi a colori, preferisco uno schema in bianco e nero con simboli, o mi si annodano gli occhi! ^^"
    Mi piace molto il primo asciugapiatti, brava! :-D
    Buona giornata,
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,è un piacere leggerti! Il ricamo è una bella passione che ci accomuna!Sei bravissima,e immagino la pazienza per sflilare i fili della tela aida!! Conosco la bella rivista RicAmare,mi piacciono molto i lavori che propone.Gli schemi...ho provato entrambi,a volte trovo più semplici da seguire quelli a colori,per l'immediatezza della tinta usata(...da un anno uso gli occhiali per lavorare) ma gli schemi più belli e ricchi di sfumature in genere sono in bianco e nero,pazienza! Credo che la soddisfazione sia vedere le nostre belle crocette lì, sulla tela ,a dar vita ai nostri progetti ! Buon lavoro e buona creatività,
      Carmela

      Elimina
  2. sono semplici ma divinamente ben fatti .. hai fatto bene a terminarli non potevano rimanere incompiuti ...sei bravissima in tutto ... bacioni Davide e quella splendida cornice ??? complimenti ragazzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi! Hai ragione,avevo in mente di iniziare una piccola collezione di ....a punto croce (eh eh!!) ma quei due asciugapiatti ancora da finire mi guardavano dal portalavoro...La cornice stavolta viene da un acquisto al volo..mi piace,la compro e Davide mi guarda come per dire: "E adesso che te ne fai?"...io penso subito ai sampler che adoro!!!Dopo poche ore le mie crocette hanno trovato casa!!!
      Un abbraccio,cara Giusi da me e Davide!!

      Elimina
  3. Grazie cara Susanna!Rimango incantata dai sampler creati dalle bambine del secolo scorso...spesso avevano solo 8 o 9 anni! Ago , fili, uncinetto..espressioni d'arte e libertà..Un caro abbraccio anche a te e una carezzina alla Lucy
    Carmela

    RispondiElimina
  4. Ciao, come state?
    Una volta facevo tanti quadri con il punto croce, ho da qualche parte una tovaglia che avevo iniziato a ricamare! Devo riprendere! Complimenti come sempre! Un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Shane!Belli i quadri a punto croce!! Ho ammirato sui blog delle amiche olandesi,svedesi,inglesi delle bellissime collezioni esposte nei musei...una meraviglia!!
      Un abbraccio
      Carmela

      Elimina
  5. Adoro il punto croce anche se non sono capace a realizzarlo. Mia mamma è molto brava. Complimenti di cuore per i tuoi lavori Carmela! Sono speciali. Un abbraccio, Sabrina (http://sciccoserie.blogspot.it)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina!! Grazie per i complimenti,immagino i lavori della tua mamma..Ho visto dei ricami a punto croce su lino molto fine,come si usava in passato...le nostre mamme e nonne sono,ed erano,davvero ricamatrici eccellenti!!
      Un abbraccio anche a te
      Carmela

      Elimina
  6. Carmela...sei un a continua fonte di creatività!!!
    ...pure nel ricamo sei bravissima!!...complimenti!!
    le tue realizzazioni sono bellissime...concordo il ricamo ti rilassa moltissimo
    un abbraccio a voi tutti
    Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!!! Simpaticissima!! Grazie per i complimenti!! Il ricamo è una delle mie passioni insieme all'uncinetto, ultimamente mi capita spesso di alternarli..., appena possibile posterò una piccola collezione di nuovi lavori! Un abbraccio affettuoso anche a te!!
      Carmela

      Elimina
  7. Sempre belli i tuoi ricami. Qualcosa ho fatto anch'io da piccola, a scuola si imparava un poco di tutto, ma ora non mi ci metto troppa pazienza e fatica anche con gli occhi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta! Hai ragione..nella mia classe, alle elementari, la mitica maestra Amelia ci insegnava i primi movimenti con l'uncinetto e l'ago!! Alcune di noi hanno continuato a ricamare e lavorare a crochet..Quando ci incontriamo adesso,le sue "alunne" ,qualcuna già nonna ,la ricordiamo con affetto e gratitudine..Grazie per la tua visita!
      Un caro saluto
      Carmela

      Elimina
  8. Il punto croce è bellissimo, e questo è eseguito divinamente...complimenti!!

    RispondiElimina
  9. Bellissimi, Carmela!
    Anch'io adoro il punto croce ed ho una collezione incredibile di "Le idee di Susanna"! :)
    Purtroppo per ora ho dovuto mettere il ricamo da parte in favore della maglia perché richiede meno attenzione e meno impegno... spero però di poter riprendere presto!!! :)
    A prestoCreAttivamente...Lulù

    RispondiElimina
  10. Il punto croce è stato quello che posso considerare il mio unico e vero passatempo, quello che ho praticato per anni ed anni, pertanto sfondi una porta aperta.
    Spettacolare il primo disegno!

    RispondiElimina