domenica 5 marzo 2017

Video-Panorama , Ragusa-Ibla...

Siamo andati ad Ibla, la parte antica di Ragusa, giorni fa...
 
Abbiamo girato un breve video, visto il bel tempo, dal Largo Santa Maria delle Scale...
Si vede la collina su cui sorge Ibla e i tornanti che la collegano alla strada provinciale...


(scusate la qualità del video, dopo i primi scalini, la nostra "trappolina" inizia a ribellarsi)
 
A presto... Buona serata!!!
Carmela e Davide

25 commenti:

  1. Ibla è una città nella citta? o è un quartiere sulla collina?. Se non sbaglio Ragusa viene anche definita "l'altra Sicilia" proprio per le sue bellezze architettoniche. Bellissima città, non c'è niente altro da dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena!! Che piacere la tua visita!! Ibla è la parte antica della città, costruita sulle pendici della collina in foto.Dopo il terremoto del 1693, fu costruita la "nuova" Ragusa, sull'altopiano oltre la valle. Sono collegate da tornanti e scalinate e si percorrono in auto, oppure per un percorso slow in 20 min. di cammino ;) :) . Comprendiamo il tuo riferimento "all'altra Sicilia", qui ogni paese ha le proprie caratteristiche, a Ragusa l'impronta architettonica del Barocco è predominante, come Modica, Scicli e tutta la Val di Noto... .Il pesaggio è movimentato con zone panoramiche sulle vallate circostanti o dai ponti in pieno centro città. Il riferimento si può intendere anche dal lato culturale e gastronomico..., Grazie!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  2. molto meglio la foto che il video ;-)che bel posto!

    mi fa piacere vi sia piaciuto il nuovo look del mio blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii!! Fiore, Grazie!! Infatti non postiamo spesso dei video..., forse non ho impostato bene la nostra copatta, smanettando sul menù mi sarò perso dei Megapixel..., spero ritornino!! Eheheh!! ;)
      Bello il nuovo "vestitino" del tuo Blog!! Ogni tanto si prova quel desiderio di cambiamento, ricombinare grafica e gadget per trovare soluzioni innovative..., ancora Complimenti!! Buon inizio settimana!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  3. Sono ritornata per vedere il filmato che prima avevo tralasciato . . . bello!! o meglio, bella Ibla! Sembra un presepe e i tornanti una sorta di plastico dei trenini sullo sfondo un suggestivo sali e scendi di vallate . . . che spettacolo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!! Il video è decisamente "amatoriale", si!! Ibla è un intrico di stradine e scale che si inerpicano sui fianchi della collina, le case, molte in via di restauro, sono costruite sfruttando al massimo le potenzialità del territorio.La particolare conformazione delle valli favorisce la circolazione del vento, utilissimo nelle assolate giornate estive. Magari posteremo altre foto..., Ciao!! Buona settimana anche a te!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  4. ci sono stata la scorsa estate per la prima volta...bellissima Ibla!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Ma daaaiii!! Sarebbe stato un piacere incontrarci!! Ti aspettiamo ... teniamo in caldo gli arancini!! ;) :) Buona settimana!!
      Carmela e Davide

      Elimina
  5. Luoghi meravigliosi...quanto mi piacerebbe visitarli!
    Un caro saluto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen!! Nei post con etichetta VIAGGI, abbiamo pubblicato diverse foto su Ibla, altre ne inseriremo, ogni volta immaginiamo di ritrarla come farebbe un visitatore..., un caro saluto anche a te!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  6. Ibla sembra un posto davvero interessante - Bella la foto che avete postato Carmela e Davide
    Luoghi meravigliosi davvero che invitano a fare un bella visitina
    Un saluto buon pomeriggio, migliore continuazione di settimana ed ottimo mese di marzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Arwen, che piacere leggerti... grazie per la visita!! Ibla è un piccolo borgo che si percorre tutto in una giornata...,ci sono diversi siti UNESCO e numerose esempi di architetture Barocche.
      Buona continuazione anche a te!! Grazie!! <3 <3
      Carmela e Davide

      Elimina
  7. Grazie cara Susanna!! Chissà che Ibla non ci veda quest'estate ancora protagonisti... eheheh!! Un abbraccio anche a te e coccole alla Lucy!! <3 <3
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
  8. grazie che magnifica veduta ci avete regalato!!un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabri!! Si!! Da Santa Maria delle Scale iniziano i tornanti di Corso Mazzini, che terminano giù in Piazza Repubblica..., è un panorama classico di Ibla, comparso numerose volte in film e serie TV... . Lo sguardo si perde tra casette arroccate in lontananza e la campagna circostante... . Grazie a te della visita!! Buona giornata, un abbraccio!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  9. Risposte
    1. Ciao Fiore!! Ron è bellissimo e sornione!! Ancora Auguri!! Buona domenica!! Carezze anche alla Kim!!
      Carmela, Davide, Sheena e Janis

      Elimina
  10. Fantastici panorami, davvero incantevoli!
    Un abbraccio a tutti e 4.
    Grazie per essere passati da me, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina!! Felici che ti piacciono... le foto comunque vengono decisamente meglio dei video...eheheh!! Adesso siamo impegnati come te per i nuovi mercatini, vorremmo essere più presenti nei blog amici, speriamo a turno di visitare un pò tutti!! Buona settimana!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  11. Che posto meraviglioso!Spero di poter venire un giorno in Sicilia!
    Bacioni Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela!! Ci farebbe piacere incontrarti!! Eventualmente facci sapere..., il periodo migliore è la primavera/estate ...,
      Un caro abbraccio!! Buona settimana!!
      Carmela e Davide

      Elimina
  12. non sono mai stato in Sicilia, ma mi sono ripromesso di andarci appena possibile, si sente il profumo... dalle vostre foto. ben ritrovati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano!! Che piacere leggerti!! Ti aspettiamo..., è una terra ricca di cultura, paesaggi naturali, spiagge con sabbia dorata..., d'estate un sole che spacca le pietre... .Vi sono però tanti contrasti e potrebbe essere meglio valorizzata...,felici di aver aggiunto un carattere sensoriale ai nostri scatti!! Eheheheh!! Come dimenticare il profumo delle zagare, il salmastro della risacca, l'aroma delle tipiche "scacce" appena sfornate..., Grazie per la visita!! Un abbraccio!! Buona serata!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  13. un caro saluto e grazie per esservi iscritti allo swapasqua! :-)
    p.s. vi ho risposto all email....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si!! Grazie Fiore!! Siamo felici di partecipare... è una gioia incontrarsi con tante creative!! Risposto anche noi!!
      Buona serata!!
      Davide e Carmela

      Elimina