sabato 21 febbraio 2015

Cigno in Origami

 Oggi ho piegato questo cigno, partendo
da un foglio quadrato di carta
 mi è subito piaciuto il modello che
può essere adatto come segnaposto per un matrimonio
aggiungendo il nome del commensale...
 ecco in foto i passaggi di un cigno più semplice
per far giocare anche i piccini...
 1) Iniziate con la base aquilone,piegate a valle lungo A-C, girate il foglio lungo A-C, 
2) Piegate verso il centro i punti B- D; 3)Piegate tutto a metà lungo A-C e contropiegate lungo E-F
4) Contropiegate lungo L-M a formare la testa, piegate all'interno C nel punto N, aprite un pò la base e le ali, bilanciate il modello 5) foto sotto completo...
 volendo si può provare anche con i tovaglioli in stoffa
inserendo all'interno un foglio di alluminio per irrigidire...
...lasciamo nuotare la nostra coppia di cigni
nel laghetto...
Buona Domenica!! 

Con questo post partecipiamo al 3° Linky Party "Vuoi conoscere un nuovo Blog?"
di www.lagirandolacreativa.blogspot.it , inserite il vostro link entro il 14 Marzo 2015
Nell'occasione il Blog di Alessandra e Sara festeggia 3 anni !!
 
la girandola creativa

22 commenti:

  1. Ciao cari!
    Buona domenica anche a voi!
    Monique

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique!!! Grazie!! Un caro saluto!!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  2. Bellooo, mi hai fatto venire alla mente la storia commovente della piccola Sadako Sasaki che durante la seconda guerra mondiale subì' gli effetti devastanti della micidiale bomba-A.
    Avevo imparato a fare le famose gru della pace con la tecnica origami, ma purtroppo le mie mani non sono più sciolte come un tempo per problemi al carpale...ma conservo le cinque piccole grù con affetto (non sono riuscita a farne 1000...).
    Un abbraccio per una serena serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maura!!! L'unico scopo dell'origami è quello di divertirsi... ;) :) , anche noi vorremmo piegare un Senbarazu (gruppo di 1000 gru) , certo richiede molto impegno..., vedrai che i desideri saranno esauditi anche con le tue 5 gru..., è interessante notare come l'intento di una bambina può arrivare, dopo decenni, fino ai giorni nostri ed essere ugualmente valido...
      Grazie!! Un abbraccio anche a te!!

      Elimina
  3. Come segnaposto mi piace ..!! Poi e' un' ottima idea per coinvolgere mia figlia ..!!! Li prepariamo per la tavola di domani ..!!!
    Carissimi volevo invitartvi al mio give away ..!!!
    Vi auguro una dolcissima domenica ..!!!
    Baci
    elvira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elvira!!! Stavamo curiosando proprio nel tuo Blog, ma con altro account..., Bellissimi le tue miniature che hai messo in palio!!! Condividiamo subito l'iniziativa..., siamo felici per l'idea dei segnaposto, vedrai che saranno semplici da fare ma d'effetto!! Un caro saluto e buona serata!!!
      Carmela e Davide

      Elimina
  4. che bello!grazie per le spiegazioni!
    simona:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Mentre lo modellavo ho trovato un paio di passaggi ostici, il foglio mi si ribbellava tra le mani... eheh!! Non voleva piegarsi nel modo giusto,infine si è convinto..., i cigni (anche quelli veri) sono davvero eleganti!! ;) ...Grazie!! Un abbraccio!!
      Davide

      Elimina
  5. Carino come segnaposto!
    Un caro saluto e una buona domenica a voi!!!
    Elisa & Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! È vero, potrebbero decorare le tavole di primavera..., sapete da poco ho trovato su Fb dei modelli russi di stelle a moduli 3D, voglio provare... speriamo in buoni risultati!!
      Buona serata anche a voi!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  6. Amo gli origami ma il tempo in cui li ho fatti spesso risale a quando avevo i bimbi piccoli =)
    Questi sono molto molto eleganti e poi ... bellissima l'idea di usarli come segnaposto!!!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!!! L'origami è una tecnica molto versatile, con diversi gradi di difficoltà, dai modelli semplici per bambini o per momenti spensierati, a quelli più complessi per chi ha già pratica...
      Si potrebbe usare anche una carta decorata specifica per origami o una materica che sia elastica..., Grazie anche per le idee di riciclo che abbiamo visto da te!! Buona serata!!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  7. Bellissimi i vostri cigni! Complimenti!
    L'arte dell'origami mi affascina molto, ma la precisione che richiede non si sposa bene con la mia propensione all'improvvisazione. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela!! Anche tu di pazienza e fantasia ne hai tantissima!! Abbiamo appena visto il tuo espositore rivestito a mosaico... quanto lavoro!!! Lo troviamo bellissimo e davvero utile!! La difficoltà dell'origami penso sia da ricercare nello stato d'animo con cui ci si appresta ( un pò di serenità non guasta...) e delle spiegazioni che si seguono... la qualità delle foto/disegni del manuale facilita l'esecuzione..., Grazie!! Un abbraccio!!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  8. bellissimi. la versione + "complicata" è + bella, ma effettivamente quella + semplice può essere fatta da tutti quanti (me compresa, visto che nn ho mai fatto niente con questa tecnica)
    grazie mille x il tutorial
    marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta!!! L'abbiamo postata proprio per far provare a tutti la bellezza di questa tecnica che non richiede materiali particolari..., una volta che ci si appassiona, viene naturale provare modelli via via più complessi, in una sorta di sfida con le nostre capacità!! Un caro saluto!!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  9. mi piace tanto l'origami ... tutto quel che si può fare con carta e cartone l'adoro ....i vostri cigni fantastici mi pareva di essermi aggiunta ai vostri followers ... ora è fatto ... complimenti ... inutile dire che ci proverò .... un abbraccio giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi!!! Benvenuta tra i nostri followers del Blog!! Effettivamente ci seguivamo già su G+...
      Complimenti per i tuoi lavori!! Se trovi difficoltà col modello facci sapere..., Grazie!! Un abbraccio anche a te!!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  10. Ma che belli questi cigni!
    Mi ero cimentata anche io quest'estate per i bambini del grest.
    Bravissimi.
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Spesso questa è una delle prime forme che imparano i bambini..., anche noi tempo fa, abbiamo avuto l'opportunità di tenere delle mini lezioni di manualità ai bambini di una parrocchia, era bello vederli entusiasti!! Un abbraccio anche a te!!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  11. Ciao! Sono Lisa, piacere! Arrivo dalla Linky del blog la girandola creativa! Sono dei segnaposto romantici e semplici! Brave :) E poi se fanno sorridere i bambini sono il massimo risultato che si possa raggiungere! A proposito di Linky, ne ho una io aperta fino al 2 aprile, mi farebbe piacere se partecipaste! Questo è il link: http://cucinaerealta.blogspot.it/2015/02/1-linky-party-easter-eggs-e-spring-colors-in-concomitanza-giveaway-handmade-easter-e-linky-party-Eventi-pasquali-Tra-Cucina-e-Realta-Lisa.html La partecipazione è libera quindi fate pure il passaparola! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa!! Grazie per averci segnalato il tuo Linky Party ..., vediamo di scegliere un post adatto... intanto condividiamo l'iniziativa..., passiamo da te!! Buon pomeriggio!!
      Carmela e Davide

      Elimina