martedì 6 ottobre 2020

Da "Ispirazioninfiera" : #LostArt 14 Natività con i Santi Lorenzo e Francesco D'Assisi

 Siamo giunti all'ultimo appuntamento con la riproposizione dei post #LostArt ospitati (2017) su "Ispirazioninfiera"( Facebook ) .

 Osservando la tela ci avvolge un clima prenatalizio, purtroppo il dipinto del Caravaggio è stato molti anni fa trafugato...

#LostArt   14a e ultima puntata. – Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi .

Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d'Assisi è un dipinto a olio su tela realizzato dal pittore italiano Caravaggio.

Fu trafugato la notte tra il 17 e il 18 ottobre 1969 dall'Oratorio di San Lorenzo a Palermo e non è stato mai più recuperato.

La “Natività”, il cui valore di mercato si aggirerebbe oggi intorno ai 30 milioni di euro, è inserita nella lista dei dieci capolavori più ricercati dalle polizie di tutto il mondo.

 La tela, di cm 268 x 197, racconta la nascita di Cristo, traducendo un realismo autentico che rende l'episodio "vero". I santi, le madonne del Caravaggio hanno le fattezze degli emarginati, dei poveri che egli bene aveva conosciuto durante il suo peregrinare e fuggire in lungo e in largo per l'Italia.

Nella “Natività” palermitana ogni personaggio è colto in un atteggiamento spontaneo: San Giuseppe ci volge le spalle ed è avvolto in uno strano manto verde. Sicuramente molto giovane rispetto all'iconografia tradizionale, dialoga con un personaggio che si trova dietro la figura di San Francesco d'Assisi, che alcuni critici pensano possa essere fra' Leone. La presenza di San Francesco è sicuramente un tributo all'Oratorio, che all'epoca era passato alla Venerabile Compagnia a lui devota costituitasi già nel 1564. La figura a sinistra è San Lorenzo.

La Madonna, qui con le sembianze di una donna comune, ha un aspetto estremamente malinconico, e forse già presagisce il destino del figlio, posto sopra un piccolo giaciglio di paglia. La testa del bue è chiaramente visibile, mentre l'asino si intravede appena. Proprio sopra il Bambino vi è infine un angelo planante, simbolo della gloria divina. Ciò che conferisce particolare drammaticità all'evento è il gioco di colori e luci che caratterizzano questa fase creativa del pittore.

“Ne la natività ritrovato ho lo meo verde, lo meo bel rutilante verde”.

Questa frase, tratta dal libro di Camilleri, “Il colore del sole”, meglio di altre descrive la distensione del Caravaggio, la breve tranquillità ritrovata durante la professata sosta in Sicilia e si riferisce proprio al verde manto di Giuseppe di questa "natività".

La tela fu commissionata espressamente per celebrare di culto di san Lorenzo e di san Francesco, e collocata nell'oratorio di San Lorenzo a Palermo, posta sull'altare maggiore.

Grazie a un restauro effettuato nel 1951, era in condizioni di conservazione pressoché perfette.

Nella notte tra il 17 e il 18 ottobre 1969 l'opera venne trafugata dall'oratorio, nella totale assenza di misure di sicurezza. Il furto viene scoperto verso le tre del pomeriggio del 18 da una custode. Del furto, molto probabilmente commissionato dalla mafia siciliana, parleranno in tanti (l'accadimento fornì a Leonardo Sciascia lo spunto per il suo ultimo racconto, Una storia semplice).

Il 5 e 6 marzo 2016 al Teatro Massimo di Palermo si è tenuta una manifestazione in ricordo dell'evento con un concerto di Giovanni Sollima e le foto di Letizia Battaglia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Nativit%C3%A0_con_i_santi_Lorenzo_e_Francesco_d%27Assisi

https://it.wikipedia.org/wiki/Caravaggio

https://it.wikipedia.org/wiki/Oratorio_di_San_Lorenzo_(Palermo)

-----------------------------------------------------
 
Un ringraziamento ai lettori di questa serie di post e in special modo a Federica e Barbara, Admin di Ispirazioninfiera, con cui ho collaborato.
 
       ---------------------------------------------------

A presto con nuovi post!!
Venerdì con Crea 5220 : Book Title

Davide

5 commenti:

  1. Questa opera è molto famosa ma, in realtà, è stata rubata da molti anni e non se ne sa più niente. Chissà se verrà mai ritrovata ? Io non credo. Peccato. Saluti.

    RispondiElimina
  2. I find Caravaggio's nativity scene very evocative. The story of its theft is intriguing. Very much in the line of the theft, in 1934, one of the 12 panels of the Adoration of the Mystic Lamb from the St. Bavo cathedral in Ghent, here in Belgium. This legendary theft has never been solved either, and the case remains open until today. xxx

    RispondiElimina
  3. Boa noite. Quadro maravilhoso. Obrigado pela excelente matéria de qualidade.

    RispondiElimina
  4. Lost Art è stata la più bella rubrica che abbiamo avuto sulla pagina Facebook di ispirazioninfiera e sono contenta che sia tornata tutta di nuovo on line sul tuo blog!

    RispondiElimina
  5. E' famoso il Caravaggio per la sua bravura nel dipingere. E' un vero gran peccato che questo quadro sia stato rubato e mai più ritrovato. Probabilmente sarà finito nella collezione privata di qualche riccone senza alcuna morale e senza capacità di scindere il bene dal male, l'accettabile da quello che assolutamente non lo è. Meraviglioso quadro. un saluto, Buona giornata, ottima continuazione di settimana e sereno mese di ottobre appena iniziato

    RispondiElimina