lunedì 7 settembre 2020

7° BookSwap by Fiore , completato!

 Buon inizio settimana Amici! 

Abbiamo partecipato con piacere al 7° Book Swap 

organizzato dalla Cara Amica Fiore! 

Dovevamo inviare un libro scelto da noi ad un partecipante, 

e ne avremmo ricevuto uno a sorpresa fra tutti coloro che si 

erano iscritti.

Abbiamo ricevuto da Stefano questa avvincente autobiografia 
di un Grande musicista...
Quarant'anni di musica.Trentasei album di rock and roll, folk 
e country, con sfumature di blues, tecno e altri stili. Una vita 
a scrivere canzoni e a fare musica, canzoni che sono tuttora 
popolari e destinate a durare nel tempo. Neil Young è tutto questo. 
 
Qui si racconta, con semplicità e passione, rifacendo la strada 
percorsa, dai Buffalo Springfield alle collaborazioni con Crosby, 
Still & Nash, i Crazy Horse e altri gruppi e artisti di eccellenza. 
E ,quella di Young, una scrittura che ci restituisce, intatte, le 
ragioni che hanno nutrito, contemporaneamente, l'ispirazione 
del songwriter e l'uomo che ha continuato a battersi nelle 
battaglie civili, per la pace, per l'ambiente, per i ragazzi 
disabili, per quel "sogno" che non ha mai smesso di sognare. 
(dalla quarta di copertina) 
 
Abbiamo spedito questo libro: " Note al caffè" di Elliott Murphy, 
alla nostra abbinata...l'amica Fiore !!
 
Note al Caffè di Elliott Murphy, FBE Edizioni, 1a Ed. 2004

"In viaggio sulle strade del mondo. Sediamoci e aspettiamo che succeda qualcosa, che arrivi qualcuno, in attesa di eventi... piacevoli o spiacevoli che siano. Dicono che il commercio del caffè sia florido quanto il commercio del petrolio, o quasi. Il caffè: oppio degli scrittori, antidepressivo di tutti.
Mi sveglio tardi e lascio il mio albergo. Trovo posto in un punto in cui i raggi del sole incontrano il fumo delle sigarette e ordino un espresso. "Espresso", un'autentica onomatopea.  Mi guardo intorno: queste birre che non berrò, queste belle ragazze che non bacerò, questi vecchietti rinsecchiti o gli uomini e le donne grasse che si porteranno nella tomba i loro segreti e le loro storie.
Accade qualcosa. Mi metto a cercare della carta, un giornale, lo "Herald Tribune", qualsiasi cosa che abbia spazio sufficiente per scrivere. Tiro fuori la mia T-Ball, la mia penna, dalla tasca interna e ammiro la sua clip a forma di freccia. Sono sconnesso, non trovo le parole, mi mancano le immagini.
Scarabocchio questi simboli a mo' di geroglifici, quasi fossero i graffiti sulle pareti di una prigione. All'improvviso, però, mi fermo, mi guardo in giro e mi accorgo che mi osservano. Si staranno chiedendo: "é uno scrittore o un folle?". I miei occhi incrociano soltanto il vuoto e rientro nel mio mondo: l'alfabeto e l'inchiostro. Quando sul tavolino non mi restano che pochi spiccioli e la tazza ormai vuota macchiata di caffè, ritrovo nelle tasche, accuratamente arrotolate, le mie Note al Caffè. "  (13 brevi racconti ambientati in altrettanti Caffè)

Elliott Murphy è un cantante , compositore, e paroliere americano nato a Long Island. Ha registrato oltre venti album e ha pubblicato un romanzo, Cold and Electric. Quando non è in tournée, vive a Parigi con sua moglie e suo figlio.
 
 
Ringraziamo Fiore per l'ottima organizzazione dello 
BookSwap, è una bellissima occasione per donare e 
ricevere un libro con gli amici blogger! 
Buona settimana! 
Carmela e Davide 
 

13 commenti:

  1. Ciao Carmela, che bella idea :)
    Sembra interessante questo libro " Note al caffè" di Elliott Murphy... sono curiosa di leggere la recensione ;)
    Ho visto sul tuo blog che c'è il banner, posso prelevarlo per aggiungerlo nel mio blog?
    Se vuoi il mio ti scrivo il link, dove puoi trovarlo....
    https://lerosedicristallo1.blogspot.com/p/my-banner.html Grazie
    Buona giornata
    Giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,Giusi! Certo,puoi prelevarlo tranquillamente.La lettura è una delle nostre passioni e Fiore è bravissima ad organizzali!
      Buona settimana!
      Carmela

      Elimina
    2. Ciao Carmela
      grazie per avermi dato questa possibilità di condividere il tuo banner sul mio blog :)
      Questo e il link, https://lerosedicristallo1.blogspot.com/p/my-banner.html
      dove troverai la pubblicazione, se noti che mancano altre informazioni, non esitare a dirmelo che li aggiungerò con piacere ;)
      Buona giornata
      Giusi

      Elimina
  2. Anch'io ho partecipato allo Swap di Fiore . Io ho spedito il mio libro (L'isola delle camelie) a Robby , ed ho ricevuto da Viviana, la sua autrice " Mister Pio- memorie di un bulldog" un libro molto bello. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si! Bellissimo scambio! Condividiamo le nostre passioni...
      Buona giornata!
      Carmela

      Elimina
  3. Boa tarde Carmela. Obrigado por nos apresentar mais um belo livro. Obrigado sempre pelo seu carinho. Muita saúde para você e sua família.

    RispondiElimina
  4. Che carino questo swap, peccato che mi sia scappato!! sarà per la prossima volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si! Abbiamo ricevuto una bellissima autobiografia!...Ho già iniziato a leggerla. Fiore organizza periodicamente belle iniziative!
      Buon Weekend!
      Carmela

      Elimina
  5. That book swap sounds like a lovely idea. A great way to discover new books. And I love the sound of that Neil Young biography. Are you a fan of his music, Carmela? xxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Is a nice initiative for those who are passionate about books! I like to listen to music, especially jazz, but also opera, piano ... it depends on what I'm doing. At every moment his music ... Hugs!
      Carmela

      Elimina