lunedì 7 settembre 2015

Origami volanti - 1a parte

Chi non si è divertito a giocare con un aereoplanino di carta?...
Eccovi alcuni modelli tratti dal libro "Origami volanti",
ciascuno corredato da foto passo passo, 
per creare la vostra flotta..
 La realizzazione di questo post mi è stata suggerita da Laura, in commento (Qui).
Le carte scelte, tra le tante incluse nel libro, misurano 15x 21 cm (A5), il foglio quadrato 
per gli aquiloni 15x15cm , vi saranno utili ...la stecca piega carta, un righello,
colla stick , una cucitrice, del filo sottile e del nastro da regalo...
 Partecipiamo al tema di settembre "I Quattro Elementi" di "Ispirazioni&Co." : Aria
(cliccate sulle foto per ingrandire...)

1 - NUBI SPARSE
1) Piegate il foglio a metà, poi apritelo e piegate in dentro gli angoli di un lato facendoli combaciare al centro. 2) Quindi piegate all'indietro la punta, usando gli estremi delle pieghe precedenti come punto di partenza. 3) Piegate verso di voi la metà superiore del foglio in corrispondenza della linea centrale. 4) Piegate verso l'alto l'angolo inferiore, con una lieve angolazione, ed eseguite una piegatura su entrambi i lati.

 5) Aprite il foglio e piegate in dentro i due angoli, seguendo le piegature realizzate nel punto precedente. 6) Piegate in dentro le due alette facendole combaciare lungo la linea centrale.
7) Piegate in avanti il triangolino di carta che spunta da sotto le alette realizzate nel punto precedente in modo da coprirle. 8) Voltate il foglio e chiudetelo su se stesso lungo la linea centrale, assicurandovi che il triangolino sia rivolto in avanti. Piegate le ali verso l'alto badando 
che siano parallele alla base dell'oggetto.

 2 - RAGGIO di SOLE
 1) Piegate il foglio a metà, poi apritelo e piegate in dentro gli angoli di un lato facendoli combaciare al centro. 2) Piegate all'indietro la punta,in modo da farla combaciare con il punto d'incontro degli angoli, ed eseguite una piegatura. 3) Riaprite la punta e una delle alette prima di richiudere la punta. In questo modo i lembi dell'aletta inizieranno ad aprirsi. 4) Rovesciate la piega obliqua contro il foglio principale e portate l'angolo verso il basso fino a farlo combaciare con la piega centrale.
 5) e 6) Riaprite la punta per sollevare l'angolo più vicino a voi e ripetete rovesciando la piega e appiattendo l'angolo. 7) Voltate il foglio e piegate all'indietro su se stessa l'estremità a cui avete lavorato. 8) Voltate di nuovo il foglio e piegate all'indietro i due angoli, con una lieve angolazione, facendoli combaciare lungo la linea centrale e lasciando 5 cm di carta sul fondo.
 9) Sollevate il foglio e piegate sotto la metà più vicina a voi. 10) Piegate le ali verso il basso, eseguendo la piega all'incirca a metà della punta piatta e assicurandovi che siano parallele alla base dell'aeroplano. Potete incollare le punte ripiegate sotto le ali...

3 - CACCIA
1) Eseguite una piegatura al centro della carta lasciando all'interno il lato colorato.
Aprite il foglio e piegate due angoli facendoli combaciare lungo la piegatura centrale.
2) Voltate la carta e piegate in dentro i lati corrispondenti ai due angoli già piegati, facendoli combaciare lungo la piegatura centrale. 3) Sollevate l'oggetto e aprite le due alette di carta che si trovano sotto la punta. 4) Piegate all'indietro la punta posizionandola fra le due punte laterali.
5) Sollevate l'oggetto e piegatelo a metà lungo la piegatura centrale. 6) Sollevate il lato dell'oggetto verso di voi per creare l'ala, eseguendo una piegatura orizzontale a 1,5cm dal fondo. Voltate la carta e ripetere per l'altra ala, poi applicate un filo di colla nello spazio fra le ali e premete bene per saldarle

4 - ROMBO di TUONO
1) Piegate il foglio a metà nel senso della larghezza e apritelo. Piegate in dentro gli angoli di un lato facendoli combaciare sulla linea centrale. 2) Piegate indietro la punta fino a collocarla sul lato opposto del foglio. 3) Piegate in avanti la punta, eseguendo una piega a metà fra il nuovo bordo e le alette iniziali. 4) Voltate l'oggetto e piegatelo a metà lungo la linea centrale.
5) e 6) Posizionate un righello contro l'oggetto per realizzare una piega obliqua netta per l'ala, iniziando dalla punta dell'areoplano. Voltate l'oggetto e ripetete sull'altro lato per completare.
7) Marcate bene le piegature e se volete, passate un filo di colla all'interno della piega centrale
per renderlo compatto. In basso il modello completo...

5 - ANELLO MAGICO
1) Piegate a metà la carta, poi piegatela di nuovo per trovare il centro del foglio. Riaprite.
2) Piegate il foglio in obliquo passando dal punto centrale e badando che le pieghe siano perfettamente sovrapposte, per assicurarvi che i lati siano paralleli. 3) Piegate il lato inferiore verso l'alto, usando le punte esterne dell'oggetto come punto di partenza per la piega. Piegate di nuovo il fondo, dimezzando l'ampiezza dell'aletta appena creata. 4) Piegate ancora una volta su se stessa l'intera aletta.
5) Unite l'anello inserendo l'estremità sinistra sotto l'estremità destra e completate infilando l'estremità libera nel davanti...( per maggior tenuta potete incollare o mettere un punto di cucitrice dove si uniscono l'estremità). 6) Lanciate l'anello tenendolo da sotto con il dito medio e compiendo uno scatto in avanti...(foto dal manuale)..., sotto il modello completo.

6 - AQUILONE - GATTO
 Partendo dal modello in dotazione con della carta da pacco ho relizzato la base (15x15cm)
per la "coda" servono 30cm circa di nastro da regalo...e un gomitolino di filo...
1) Piegate il foglio a metà sovrapponendo gli angoli opposti, 2) e poi di nuovo a metà.
3) Piegate in dentro di 5mm il lato della piega principale e realizzate una piegatura.
4) Aprite il foglio e piegate in avanti le due punte esterne per realizzare le orecchie del gatto.
5) Piegate a metà e con la cucitrice fissate un filo appena dentro la piega centrale,
(Per il filo ho preso in prestito un gomitolino di Carmela... non le dite niente... che è gelosissima!!
... Poi si vendica... :( ...) ,badando di attraversare entrambi gli strati di carta, poi fermatelo con un nodo e tagliate l'eventuale filo in eccesso. 6) Posizionate un capo del nastro sul retro dell'aquilone, sul fondo, e fissatelo con la cucitrice, potete anche incollare la piegatura mediana...
...in basso il modello completo

7 - AQUILONE - CANE
Per il materiale base vedi aquilone gatto, differisce oltre che per il disegno, solo nel passaggio 4,
1) Piegate il foglio a metà sovrapponendo gli angoli opposti, 2) Poi di nuovo a metà.
3) Aprite il foglio e piegate in avanti le due punte esterne per realizzare le orecchie del cane.
4) Voltate la carta e piegate indietro il triangolino della base.
5) Voltate di nuovo la carta, ruotate l'aquilone di 180°, poi piegatelo a metà e realizzate una piega
a 5mm dalla linea centrale. Aprite il foglio e raddrizzate verso l'alto la piega di 5mm.
6) Con la cucitrice fissate un filo appena dentro la piega centrale, badando di attraversare entrambi gli strati di carta, poi fermatelo con un nodo. 7) Posizionate un capo del nastro sul retro dell'acquilone, sul fondo, e fissatelo con la cucitrice... eccolo completo!!
foto dal web
Snoopy... il nostro pilota preferito col suo Sopwith-Camel, sempre a caccia del Barone Rosso!! ;) ;)

Ecco il banner accattivante di Settembre della Community "Ispirazioni&Co"
il tema : I Quattro elementi - ...cliccate sul link per vedere l'elenco di post in raccolta!! 
#ispirazioniandco
Buon inizio settimana a tutti!!!
Davide e Carmela

20 commenti:

  1. Splendidi questi coloratissimi modellini volanti! Semplici e d'effetto! Grazie ragazzi per questa proposta originale e versatile. Come sempre sorprendenti le vostre proposte! Un super abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiola!!! Abbiamo riflettuto sui vari argomenti proposti... e per interpretare il tema dell'aria ci è sembrato un post adatto..., Grazie a voi che ci motivate a realizzare delle creazioni che forse non avremmo mai fatto, o almeno non nell'immediato, tutto ciò lo troviamo molto stimolante!! Adesso siamo alle prese per gli altri elementi... speriamo bene!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  2. uaooooooooo sono deliziosi ... mi piacevano tantissim o e ancora quasi quasi ci riprovo ....ma questa pattuglia è professionale ... troppo bella ... me la tengo in memoria ... bravissimi e creativi come sempre ... un abbraccio
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi, Grazie!!!! Ehh si!!! Fanno parte della "cultura scolastica", penso che un pò tutti ci siamo cimentati in qualche acrobazia aerea... eheheh!! Guardando i gadget che danno insieme agli zaini, ( spade, pugnali, i-pod...) questi li vedrei meglio, sono meno "contundenti"..., ma una volta a scuola non si andava per imparare?? ;) , ho utilizzato i fogli in dotazione nel manuale, vedremo nei prossimi mesi di realizzare una seconda parte..., Ciao!! Buona serata anche a te!!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  3. Bellissimi!!! Io gli aerei proprio non so farli però ci proverò, promesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara!!! Grazie!!! ... Davvero!! Io non sono riuscito finora a piegare un modello di poliedro che ho visto tempo fa su Fb, è diventato un cruccio!! Sei fortunata per le spiegazioni, quelle del poliedro sono in cirillico... eheheh!! Ma non demordo!! Sono a disposizione per chiarimenti..., un saluto!!! Buona serata!!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  4. Ma che belli ragazzi!! mi piacciono tanto.....un bacione,
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura!! Eravamo in visita proprio sul tuo Blog..., mi ripromettevo di cercare quel Rakam e di guardare ancora una volta quei fiori, mi piacevano e mi piacciono ancora tantissimo!! Questo post fa parte di una serie di quattro, con cui cerchiamo di sviluppare il tema di settembre: Terra, Fuoco, Acqua, Aria ... proposto dalla Community "Ispirazioni&Co.", speriamo di averlo interpretato bene..., Grazie!! Un abbraccio affettuoso!!
      Carmela e Davide

      Elimina
  5. Ma quanto sono belli!!!
    Felicissima di avervi ispirato... ora non mi resta che seguire le istruzioni e provare a farli anch'io!
    Bacioni
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, siamo sicuri che i risultati sarebbero eccezionali, come sempre nei tuoi lavori!!
      La tua gallina Tilda è adorabile...riesci a far magie con i tessuti!! Grazie!!! Un saluto!!!
      Carmela e Davide

      Elimina
  6. Certo che li facevo anche io, quando i miei figli erano cuccioli...ma mica erano tanto belli sapete?
    Usavamo i fogli dei quaderni e dopo qualche lancio le punte erano tutte sgualcite e allora si cominciava a pasticciarle con lo scotch...ma mica avevo internet a quel tempo sennò avrei rubato queste splendide idee e avrei fatto degli aerei degni di essere chiamati così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalba!!! È vero!!! Il bello di questa tecnica è che non ci vogliono necessariamente attrezzi specifici..., ci si diverte ugualmente con materiali comuni, eh!! quanti ricordi..., intere "flotte aeree" che sfrecciavano dappertutto..., non conoscevo ancora questi modelli...,si provavano vari alettoni e flap per le acrobazie!! Questi fogli prestampati sono stati utili e già decorati ( c'è questa mania di aver sempre tutto perfetto!!), ...però il fascino dell'handmade è un pò svanito..., Grazie!! A presto!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  7. Ah ah ah, ma chi è il bambinone qui????
    Sono sincera, gli aeroplanini non mi riescono davvero ad acchiappare. Pure mio figlio ha un libro che spiega come farli, però sinceramente .... mi viene un tantino sonno.
    Mi sono pure impegnata, eh? Andando su siti specializzati con descrizioni che, solo a leggerle, fanno venire il mal di pancia, però sono io che sono impedita proprio.
    Quindi non mi invitate a giocare con caccia e cose del genere.
    Splendidi, invece, gli aquiloni. Il gatto é fichissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fede, dopo anni di Arte... abbiamo scoperto che la vita è tutto un gioco!! Eheheh!!!
      Per chi si diletta con gli origami questi modelli sono molto semplici, a differenza dei poliedri e figure composte, che mi attirano tantissimo e spero di documentarmi meglio in proposito..., siamo felici che ti piacciono gli acquiloni!! Grazie!! Buon pomeriggio!!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  8. Le volte che sono riuscita a fare un aeroplanino, è sempre miseramente finito a terra , dopo tre o quattro scarse giravolte.
    Nella mia pratica di arti marziali( aikido e kendo) ho fatto un corso di origami e ho ancora il libro con le mie opere d'arte..ma oggi come oggi , non saprei da che parte iniziare...
    Ora tarda per capire le varie fasi, ma sono davvero meravigliosi questi modellini. Devo stampare la pagina e tenerli.
    Hai visto mai ci riprovassi?
    Buona notte cari dolci amici miei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nella, non nascondo che prima di postare un modello faccio prove in semplice carta... a volte le spiegazioni dei manuali sono chiare come l'alba sul Tamigi, ;) oppure i passaggi sono troppo sintetici..., ho scritto le identiche didascalie delle foto su cui mi sono basato più qualche aggiunta personale..., ...avevamo letto di questa tua passione, anche a noi piace l'arte orientale, la sua estetica, la filosofia..., bonsai..., Ikebana, la tua è decisamente più pratica...( non vorrei ritrovarmi a litigare con te per un parcheggio... eheheh!!), ho letto sul web qualcosa in più su queste discipline..., è interessante, uniscono l'allenamento fisico alla educazione mentale... è un percorso che si perfeziona durante tutta una vita...
      Pensiamo sarebbe utile in questi tempi avere una preparazione simile...
      Grazie!!! Buona serata!!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  9. sempre ammirata dalle vs originali creazioni e pazienza infinita!!! Braviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!! ... Per la verità esistono modelli di origami ben più complessi..., questa volta c'era il tema Aria da rispettare..., ad ogni riuscita per noi è una piccola conquista...l'importante è divertirsi!!! ... Abbiamo letto del tuo nuovo "Swap di fine estate", ti invieremo l'email di conferma e intanto condividiamo l'iniziativa!! Ciao, a presto!!
      Carmela e Davide

      Elimina
  10. Con tutti gli origami che so fare, non ho pensato di usarli per rappresentare l'aria :O
    Che grave mancanza!
    Belli, soprattutto gli aquiloni, ma tra cane e gatto scelgo quest'ultimo. ..
    Fate sempre centro! :D
    Bacissimi.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina!! Vero!! Anche tu realizzi bellissimi origami...ci sono piaciuti tanto i topini del circo e i bracciali!! Simpaticissimi!!! ... Con gli aquiloni è stato ancora più divertente perchè sono partito da zero, colorando anche la carta..., vorrei provarli in una giornata ventosa... eheheh!! Sarà un attività "trascinante"... ;) :)
      Grazie!! Un abbraccio e Buona serata!!!
      Davide e Carmela

      Elimina