domenica 27 settembre 2020

Sampler Speranza

 Buona Domenica Amici! 

Come nasce un Sampler ? Quale storia si cela dietro un disegno 

a crocette?  Se ,come me, siete appassionate di ricami a punto 

croce, avrete notato che spesso nei sampler oltre a uno o più 

alfabeti , sono riportati figure, simboli e scritte.

Molte esecutrici amavano inserire frasi a loro care, preghiere, 

disegni a crocette che erano espressioni dei loro pensieri più 

intimi.  Vi racconto la storia di questo mio Sampler , che ho 

completato nei giorni scorsi...


Una cara amica, dal nome bellissimo e particolare, Speranza, mi 
regalò anni fa, questa rivista di ricamo. Lei era appena tornata a 
vivere in città con la sua famiglia. Aveva vissuto in un paesino 
della Germania con i suoi genitori, era andata a scuola, e si era 
sposata.  Quando ci siamo conosciute, abbiamo condiviso la passione 
per il ricamo e lei ,con due bambini piccoli aveva ormai poco 
tempo per ricamare.
 
La rivista è in tedesco, descrive i principali punti classici di ricamo .
Nelle pagine, in bianco e nero, dedicate al punto croce , mi sono 
innamorata di questi schemi. Avevo una stoffa ecrù, a trama larga, ho
cercato le matassine  e ho iniziato il ricamo...
 
Ho composto man mano i diversi motivi...
 
Un dettaglio del ricamo...I colori del moulinè DMC sono: 927, 356, 733, 3787. La tela è color ecrù corda
 

Sono trascorsi tanti anni, ricamavo a sfilato siciliano e lavoravo 
ad uncinetto. Il prezioso dono di Speranza era ben conservato...
Quest'anno, con le sue giornate interminabili e strane, ho ripreso 
in mano la rivista e deciso che dovevo far uscire quei disegni dalle 
pagine... Accanto alle mie iniziali ho ricamato la "S"...

Serena Domenica

Carmela

3 commenti:

  1. Molto , molto brava !!! Mi piacciono molto quei ricami con le lettere dell'alfabeto o con le scritte , più i disegni. Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Your friend Speranza's name is indeed very unusual and beautiful. As for the name of the magazine, Burda, we have it here in Belgium too. Have or had, as I'm not sure it still exists. It does bring back happy memories, as I used to see and browse through it at my grandmother's! Hope you had a lovely Sunday, Carmela! xxx

    RispondiElimina