lunedì 8 febbraio 2016

Scatola con cuore musicale pirografato

Buona sera amici e Buon inizio settimana!!
Vi mostro un lavoretto personale, realizzato tempo fa...
Avevo la necessità di un cofanetto/scatolina che contenesse un pò di minuterie...
Da un ritaglio di multistrato di pioppo da 8mm (per i lati) e del compensato da 4mm
per il fondo ed il coperchio, ho costruito questa scatolina su misura...
 Dopo aver montato le cerniere e la chiusura frontale a scatto, non mi sono
accontentato di lasciarla semplice, senza un disegno ad impreziosirla...
Così ho preso spunto da un disegno di Andrea Inturrisi, Designer Placido "Black Rose Tattoo" -
Music Heart - 3ntini Editore Srl - Anno XVII n°159 - www.ideatattoo.com

Raffigura un cuore musicale , composto da una chiave di basso e da quella di violino...
 Ho variato la temperatura del pirografo in modo da dare tridimensionalità al disegno...
la scatola misura 13,5x 11,5x7,5h , come protezione ho passato della vernice all'acqua...
 Mi è stata molto utile per conservare piccoli oggetti , è stato anche un banco prova
per costruire scatole, spesso uso dei semilavorati ma non sempre si trovano delle misure giuste...

A presto... con altre avventure!!!

P.S. Il post ha subito un leggero ritardo dovuto alla scossa di terremoto che ha colpito la nostra zona verso le 16:30- 17:00 , ha avuto una magnitudo di 4.2 circa, tuttora non abbiamo notizia di  danni, è da qualche giorno che si verificano scosse di 2 circa, questa si è avvertita distintamente,
pochi secondi, si è sentito un boato come un tir che passa in strada, è ballato un pò tutto, il tempo
di guadagnare un riparo ed era finito, si sono succedute altre scosse più leggere in serata...
Grazie per chi ha chiesto notizie!! Speriamo non si ripeta...

Aggiornamento 9 Febbraio 17:00 
Non si registrano danni rilevanti, questa notte c'è stata una scossa 2.3, leggera..., mentre quella di ieri sera alle 20:20 è stata di 3.7 si è sentita fino a Messina..., oggi la giornata è trascorsa tranquilla... è normale avere altre scosse leggere di assestamento... Grazie!!

Davide, Carmela e Sheena

29 commenti:

  1. Ragazzi spero che il pericolo sia rientrato.
    Bella la scatola.le adoro di legno e il disegno è veramente originale.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nunzia, alle 20:20 circa si è avvertita una nuova scossa più leggera però(2.3)..., la nostra è una zona sismica... purtroppo questi fenomeni non si possono prevedere e neanche ci si può abituare a qualcosa che sfugge al tuo controllo, speriamo bene!! ...Grazie!! Se devo realizzare una scatola ben rifinita mi affido sicuramente ai semilavorati o a qualche bel pezzo vintage, ... questa è stato un "esercizio"..., il disegno mi è subito piaciuto, è tratto da un mensile per tattoo..., Ciao!! Un abbraccio!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  2. Bel lavoro, avrei voluto averla come insegnante di Educazione Tecnica alle medie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!! Ehehehhehehh!! Chiamami pure Davide..., Ti immagini che insegnante "sciroppato" che avreste avuto... ;) ...lezioni all'aperto..., dato un tema... libertà assoluta di espressione..., laboratori con prove pratiche di strumenti, incisori, timbri, xilografia, intaglio e tanto disegno... eehh!!
      Sicura che ti piacerebbe ancora? Anch'io ho ricordi un pò sfumati di quegli anni, credo che il meccanismo di gestione dei laboratori scolastici sia più ampio dei poteri dati all'insegnante, sarà una mia personalissima visione al di fuori del contesto e a distanza di 20 anni...,Grazie ancora!! Ciao!!
      Davide

      Elimina
  3. che meraviglia di lavoro! stupendo il disegno ma soprattutto la realizzazione! mi piace tantissimo.... bello bello bello!!!
    ho letto delle scosse....speriamo bene !!! vi abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinide!! Grazie!! Si!! Per le scosse, non è la prima volta, è la stessa faglia del terremoto degli anni '90, allora fu più forte di intensità..., oggi è trascorso normalmente, era da sabato notte che tremava..., Grazie ancora!! Un abbraccio anche a te!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  4. Mamma che spavento ... non ho sentito al tg di questa scossa ... speriamo non accada ancora o almeno siano lievi e non creino allarmi ...
    in quanto alla scatola ed al coperchio pirografato è bellissima non sapevo fosse il calore a conferire le sfumature di colore ...grazie per le spiegazioni
    complimenti per i vostri lavori
    buona giornata e un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusi!! Molte persone anziane si sono spaventate e sono uscite in strada..., altre le hanno rassicurate, però il guaio è l'imprevedibilità, nel momento non sai quanto durerà, il rumore è davvero caratteristico, come un rombo profondo...,speriamo si torni presto alla normalità... che abbiamo altri lavoretti da completare!! Eheheh!! Sono felice che la scatola ti piaccia!! È il calore che determina la bruciatura, si lavora sempre lentamente, altrimenti il tratto pirografato risulta incostante e poco definito..., c'è di più... se si vuole modificare una bruciatura lieve ripassando a temperatura più elevata, la bruciatura che si ottiene è differente da come sarebbe stata pirografando una sola volta alla giusta temperatura..., i pirografi senza selettore di temperatura non sono prettamente adatti per disegni sfumati...
      Ciao!!Un abbraccio e Buona serata anche a te!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  5. Le scosse di terremoto sono proprio imprevedibili e ti senti impotente.
    Bellissima la scatola, complimenti
    Milly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milly!!! Ehh!! Si!! Sono davvero inaspettate...,iniziano a tremare i vetri, l'acqua nelle bottiglie, poi vibra il pavimento, intanto quel rombo fragoroso ti fa intuire che non è il vicino che appende un chiodo... ;) ... molte le incognite che affollano la mente, staranno tutti bene? Quanto durerà? Sta aumentando l'intensità? La struttura centenaria reggerà?(abitiamo nel centro storico)...Pazienza!! Abbiamo l'Etna a 100km che ci ricorda la potenza della terra..., Grazie!!! Un caro saluto!!
      Davide

      Elimina
  6. Ciao com'è la situazione? Spero sia tutto rientrato. Meravigliosa la scatola. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina!! Oggi non ci sono stati nuovi sviluppi, siamo in attesa che la situazione si normalizzi..., speriamo bene... Grazie!! La scatola col cuore pirografato mi è sembrata adatta per questa settimana..., contento che ti sia piaciuta!! Buona serata!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  7. Si!! Cara Susanna,bene Grazie!! Abbiamo visto le immagini incantevoli del vostro lago ghiacciato!! Anche noi abbiamo la diga "S. Rosalia", la conformazione ramificata le impedisce di creare problemi, al massimo si allaga qualche terreno circostante..., dopo la scossa abbiamo atteso gli sviluppi insieme a Sheena nel suo traspontino, per lei si è trattato di un diversivo, non è sfuggito niente al suo sguardo attento!! Ci attendiamo altre scosse, come quella di stanotte, per fortuna lievi..., Grazie!! Felice che la scatolina sia piaciuta!! Un abbraccio anche a te e carezze alla gattina!!
    Davide e Carmela

    RispondiElimina
  8. bellissima la scatola...spero tutto bene....
    bacioni simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona!! Grazie!! Si bene!! Solo un pò di spavento..., continuiamo con i lavoretti!!! Un abbraccio e Buona serata!!
      Carmela e Davide

      Elimina
  9. Spero ora tutto sia tornato alla normalità! La scatola è bellissima! Grazie per averla inserita nel Valentine's Inspirations Linky Party!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela!! Si, dopo le prime ore, passate ad organizzarci per le eventuali repliche, abbiamo ripreso le attività...
      Siamo felici che il nostro contributo ti sia piaciuto!! Grazie per organizzare sempre belle iniziative!! Un caro saluto!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  10. Lavoro stupendo, complimenti!
    Sono lieta di sapere che è tutto a posto...un caro saluto!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!! Anche oggi tutto tranquillo... così possiamo dedicarci ai nostri lavori, Grazie ancora!! Buon pomeriggio!!
      Davide

      Elimina
  11. Sperando che la natura resti tranquilla, faccio sempre i miei complimenti anche per questo lavoro...
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris!! Condividiamo le tue speranze..., Grazie per l'interese!! Siete veramente cari!!! Sono felice che la scatolina ti sia piaciuta!! Buon pomeriggio anche a te!!
      Davide

      Elimina
  12. Ciao Carmela e Davide, mi spiace che stiate vivendo queste situazioni ...avete ragione l'imprevedibilità delle scosse è quello che spaventa di più, si è sempre in ansia!
    La scatola è meravigliosa, il disegno è molto chic. Grazie di aver partecipato al mio giveaway.
    a presto
    Denise

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Denise!! Si! Per fortuna la situazione si va normalizzando, nei limiti del prevedibile..., non è la prima scossa che colpisce il nostro territorio, cerchiamo di concentrarci sul lavoro e poi ci sono i vostri Blog che sono un piacevolissimo svago, sempre con proposte interessanti!! Grazie dei complimenti e ancora Auguri per il tuo Giveaway!!! Buona serata!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  13. Molto bella la scatolina pirografata!
    Speriamo che presto la situazione torni alla normalità...vi siamo vicini.
    Un forte abbraccio
    Elisa & Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa!! Grazie Daniele!! Si! Anche oggi tutto bene..., il Comune ha diramato le eventuali aree di raccolta... spero non servano, alcune essendo nel centro storico sarebbero difficilmente raggiungibili in caso di un grosso evento..., probabilmente chi ha deciso avrà un elicottero in garage... ;) :)..., Grazie del vostro sostegno!! Lo apprezziamo tantissimo!!
      Un abbraccio!! Buona serata!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  14. Complimenti!!! la scatola mi piace moltissimo!!!
    Buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu!! Che piacere!! Sono felice che ti sia piaciuta..., personalmente preferisco la parte pirografata a quella costruttiva, probabilmente utilizzerò scatole già assemblate, per un risultato ancora più estetico... eheheh!!! Grazie!! Un caro saluto!!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  15. La scatola è bellissima, quel cuore ha davvero una forma favolosa e complimenti per averla completamente costruita da zero.
    Non sapevo del terremoto, sono lieta di leggere che va tutto bene. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela!!..in effetti sembra tutto nella norma,ma sappiamo comunque che potrebbero verificarsi altre scosse..pazienza!Sono felice che la scatola ti piaccia..Un caro saluto
      Davide

      Elimina