martedì 5 maggio 2015

Primavera nell'aria...

Ciao!! Oggi un post al volo...(volevo postare ieri
ma il tempo di raccogliere il materiale...)
Vi mostriamo la fioritura di alcune nostre piante
e qualche lavoretto in tema...
Targhetta pirografata
Calla ( Zantedeschia aethiopica)
Fresia
Cardiospermum halicacabum ( fiori e capsule anno precedente )
Uno scatto della mia serra da balcone, l'elemento decorativo è traforato a mano,
ricavato da un pallet, come tutta la struttura(molto solida) della serra,
realizzata da me qualche anno fa,
vi coltivo piccole talee, piante che temono il freddo o che possono
essere danneggiate da uccellini...
...questo il cartamodello da ricamo da dove ho preso spunto per la greca...
Primule
Schlumbergera
Rosa
Linaria
Petunie
Fragola

Gerani
Pratoline
Mandorlo in vaso
Cactus (Escobaria?)
Per finire una bella e fortunata coccinella, sempre più rare in città,
che cammina tranquilla su una foglia di Bryophyllum...
Grazie amici!! A presto...
Davide 

25 commenti:

  1. I fiori sono i capolavori della natura, veramente belli, ma anche i capolavori che escono dalle vostre mani sono stupendi. Quanto lavoro nel decoro della serra! Complimenti, veramente. Buona continuazione. Tina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tina!! La Natura è insuperabile!!! Si cerca di crearle una "cornice" adeguata alla sua bellezza..., il decoro della serra è tratto dal libro "Enciclopedia dei lavori femminili" di Thérèse de Dillmont, Idea libri DMC, gentilmente prestato da Carmela... eheh!! ;) ...,
      Un abbraccio affettuoso!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  2. immagini stupende ... fiori e traforo sono un incanto .... bravissimo ....anche a Carmela che magari innaffia i fiori anche lei ... saluti carissimi
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi!! Grazie!! Questa primavera si presenta già con temperature alte..., sarà l'ideale per le piante... un pò meno per noi..., del verde in casa generalmente me ne occupo io, Carmela prende ispirazioni dai colori delle fioriture ...e mi aiuta nei rinvasi più impegnativi...;) ...Buon pomeriggio!!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  3. Non so se siete più bravi voi o la Natura!!! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! La Natura, senza dubbio!!! Ci regala degli splendidi capolavori, seppur effimeri..., Grazie!! ... Con le vostre "Ispirazioni" questo mese ci stiamo tuffando nella Pop Art!! eheheh!!
      Buona giornata!!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  4. ciao Davide,
    che meraviglia!!!! tutto bellissimo: i fiori, i tuoi lavori, la greca intarsiata è qualcosa di stupefacente! mi piace tantissimo: che lavorone!!! complimenti!!! sei davvero bravo con questi lavori....quanta voglia di provare, ma il tempo è sempre tiranno....
    ma è una mia impressione (fotografica) o il Cardiospermum halicacabum assomiglia tantissimo agli alchechengi?
    un abbraccio a entrambi, sinide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinide!! Grazie!!! Non rimpiango mai il tempo che trascorro nei lavori..., ricordo che avrò spezzato alcune lame dell'archetto dato lo spessore e la durezza del legno, ma il risultato mi ripaga...,...per il Cardiospermum, hai ragione!! Quando l'ho seminato la prima volta ho pensato anch'io alla somiglianza con l'Alchechengi, le capsule quando a fine estate maturano si colorano bruno/arancio, ma all'interno sono vuoti, divisi in tre settori, con ciascuno un semino nero tondeggiante, invece nell'Alchechengi c'è della polpa con cui si possono fare delle marmellate..., ha un portamento rampicante, a mezzo sole, ci tiene compagnia tutta l'estate..., un abbraccio anche a te!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  5. Bellissima la serra complimenti!!!
    Io abito in campagna ma voi la natura ve la siete proprio creata intorno!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa!! Grazie per essere passata!! Sono felice che ti sia piaciuta!! Beata te... in campagna si ottengono molte più soddisfazioni!! Il nostro angolo verde è visto più come un luogo dove regna l'armonia tra le specie vegetali, un punto di rifugio/ristoro per tutti gli ospiti graditi che lo popolano..., una sorta di microcosmo urbano dove lasciarsi "rapire" da dettagli e piccole meraviglie naturali..., magari sorprendersi per un "incotro" inaspettato..., Grazie ancora, Buon pomeriggio!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  6. io adoro i fiori e non immagini come mi manca il mio giardino ..
    ho qualche fiore qua nella terrazza gli farò le foto per fartele vedere ...
    E ne approffitto anche per ringraziarti per la bellissima cartolina che mi hai mandato ...Grazie di <3
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica!! Condividiamo l'amore per la natura!! Aspetto di vedere le foto delle tue bellissime piante..., e sì!! Pensavamo alla tua raccolta... ci faceva piacere inviarti uno scorcio della nostra terra..., Benvenuta fra i nostri lettori!! Ancora Auguri!!! Un caro abbraccio!!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  7. Ciao! Caspiterina che fiori belllissimi!
    Mi ha colpito il mandorlo in vaso...mah...non capisco...rimane piccolo? -.- Il mandorlo non è un albero -.- oh...oddio mio sto perdendo :D Cmq è bellissimo il fiore! Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Shane!!! Il mandorlo??... Aaaahahah!!!! È uno dei miei esperimenti di bonsai... non sai quanto ho tentato di imbrigliarne la forza,... alla fine mi sono in parte arreso e mi consolo a guardarlo nella sua silhouette improbabile, ma potendo tenere in braccio il mio alberello...eheh!!
      Non è stato facile trovare anche la mandorla da piantare, ormai sono tutte tostate o senza guscio..., hai ragione!! Coltivato in piena terra diventerebbe un bell'albero!! Però sentirebbe la mia mancanza... ;) ... Grazie!! Buona serata!!
      Davide

      Elimina
  8. Ciao Valeria!!! Quanto ci piacerebbe avere più spazio a disposizione da dedicare al verde!!! Comunque cerchiamo di valorizzare quel che abbiamo..., a volte il caos regna sovrano tanto che bisognerebbe farsi strada col machete..., però è impressionante come le diverse specie vegetali coabitano in "simbiosi" fra loro...anche in un piccolo spazio..., Grazie!!! Un abbraccio affettuoso!!!
    Davide e Carmela

    RispondiElimina
  9. la targhetta è bellissima e i fiori stupendi!
    un bacione
    simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona!!! Ero indeciso sulla frase da pirografare... pensavo ai classici "Home sweet home", "Garden", o "Fleur" ... mi sa che dovro farne altre... eheh!!! Ciao!! Buona serata!!
      Davide

      Elimina
  10. Avete proprio il pollice verde! (me ne prestate un po?)
    E che bella la targa pirografata!
    Complimenti ed un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria!!! Non saprei descrivere bene il colore dei nostri pollici... forse dopo il giardinaggio o qualche lavoretto diventano di mille colori!! ;) eheh!!...credo che ciascuno abbia la capacità di coltivare delle piante, influisce certamente il tempo che gli si può dedicare e anche le condizioni ambientali...,sono contento che la targa ti sia piaciuta!! Adesso sono alle prese con altri handmade..., Grazie!! Buona domenica!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  11. Che meraviglia di giardino ..!! Te lo invidio tantissimo ..!!! Io adoro i fiori e tutto ciò che e' verde ..praticamente adoro tutto quello che ci ha donato madre natura ..!!! Le tue piantine sono curatissime ...devi avere delle mani d' oro ..e non solo per il giardinaggio =) ..la decorazione della serra e' stupenda ..!!!
    Complimenti ..!!!
    Baci e buon fine settimana,
    elvira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elvira, alle piante, al contrario di certa gente, non interessa dove crescono o se appartengono ad una specie rara e pregiata..., loro ci regalano colori e profumi in cambio di un goccio d'acqua e qualche attenzione e sacrificio..., a volte li trascuro un pò...e il nostro meteo feroce ne approfitta..., il gardening lo trovo molto rilassante e mi fa piacere che condividiamo la stessa passione..., che dire dei lavori preziosi che troviamo sul tuo Blog?...Deliziosi!!!
      Grazie ancora!!! Buona domenica!!!
      Davide

      Elimina
  12. Bellissimi fiori, bellissimi lavori,un connubio perfetto. Bravi gli artisti e bravi i giardinieri. Ciao Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen!! Grazie!!! Anche se il nostro è un piccolissimo spazio verde, cerco di coltivare una discreta varietà di piante..., a volte raccolgo anche quelle abbandonate o le talee spezzate che si trovano in città, spesso salvandole..., ricordo, mentre costruivo la serra, ho attirato la curiosità dei vicini, i quali preferiscono un verde formale, pratico, direi usa e getta..., una volta terminata ,come previsto, l'interesse si è prontamente eclissato... eheh!! ;) ... mi spiace che in città le aree verdi si stanno riducendo, per negligenza, si preferisce tagliare..., ma Corona scrive "Se tagli un albero gli metti i piedi...", chissà quale sarà il suo sentiero..., Buona domenica!! Carezze ai cuccioli!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  13. Che meraviglia di fioritura!
    Bella la targhetta e un super capolavoro la decorazione traforata della serra.... mamma mia che lavoro fantastico!
    Complimenti. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela!!! Sono felice che ti siano piaciuti!! La serra ha un profilo trapezoidale con pianta rettangolare e due ripiani interni..., per il tetto ho previsto una lastra di vetro incorniciata e all'esterno una griglia metallica da 1cm per protezione..., in inverno monto sui laterali dei telai con plastica a bolle per isolante...,la decorazione permette anche d'inverno il ricambio d'aria...
      Grazie!!!! Un caro saluto!!!
      Davide

      Elimina