giovedì 23 febbraio 2012

Tagliere pirografato "Funghi"



In questo tagliere di faggio massello, 33x20 cm , ho realizzato una pirografia composta da funghi e piante da sottobosco con una farfalla e una chiocciola.

Il faggio grazie alle venature sottili lo trovo un ottimo legno da pirografare , generalmente usato in molti utensili da cucina.

Saluti!!!
Aggiornamento 29 Gennaio 2016
Se volete vedere un recente tagliere che ho pirografato visitate questo post dell'amica Fiore .

2 commenti:

  1. Fooorte!!! Non sembra un disegno pirografato ma bensì un disegno a matita fatto su un pezzo di carta... da pacco, visto il colore di fondo :)
    Lo dico/scrivo perchè le linee sono sottili, nette e ben pulite, tutte con la stessa marcatura. Trovo belle particolareggiate le ali della farfalla (non so come) siete riusciti a dargli un senso di leggerezza e le sfumature dei funghi sono fantastiche.
    Sono state fatte sempre bruciacchiando il legno? sono così tondeggianti da voler uscire dal foglio... ops! dal tagliere.
    Avete così tante cose belle sul vostro blog che a furia di cusriosare non mi accorgo dell'orario che faccio... ci credo che al mattino faccio fatica ad alzarmi... a svegliarmi ci impiego di più, ahhaha ahhaha hahha!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena!! Grazie per aver notato questi dettagli...,per il disegno mi sono ispirato a dei decalcabili da ricamo che "giravano" per casa..., è stato ripreso più volte a matita, in modo da seguire una traccia nitida sul legno, le ali di questa farfalla piacciono tanto anche a me!! Ho regolato bene la temperatura e il faggio brucia lentamente così da non allargare il tratto pirografato... .Per le sfumature, ho usato una punta piatta e ho lavoranto lentamente, evitando tratti lunghi... .Se vuoi vedere un recente tagliere pirografato lo trovi nel Blog dell'amica Fiore (link a fine post), l'effetto tridimensionale è auspicabile, non sempre si riesce... però continuando a pirografare e osservando i capolavori dei maestri, si acquisisce padronanza dello strumento e si capiscono anche i limiti dovuti alla potenza (W) e alla forma delle punte...,non so se hai già realizzato delle creazioni pirografate, ma all'inizio prova con semplici semilavorati, sentirai meno la tensione in caso di "sbagli", visto che è molto difficile correggerli... .Come vedi, il Blog ci impegna tanto, di solito non scriviamo a quest'ora... ma siccome "aleggiavo" on-line ...eheheh!! Non ho resistito!! ;)... Ciao!! A presto, ... Buon risveglio!! ;)
      Davide

      Elimina