mercoledì 27 maggio 2020

Da "Ispirazioninfiera" #LostArt 10 : Palazzo reale Ribeira 1755 e info...

foto dal web
 Prosegue la pubblicazione in Blog dei post della rubrica #LostArt ospitata anni fa da Ispirazioninfiera su Facebook
 ...

#LostArt  10a puntata – Il terremoto di Lisbona (1755) – Palazzo reale Ribeira .

Il 1 Novembre del 1755 si scatenò davanti alle coste del Portogallo un terremoto dell’8,5-8,7 Richter, il sisma colpì parte l’Europa, l’Africa e dell’America. Nella sola Lisbona morirono 60-90000 persone, 10000 in Marocco.  Al terremoto seguì uno tsunami che, 
con un onda di 15 metri si abbattè sulla città.
Travolse imbarcazioni, Chiese, anche il Palazzo reale Ribeira col suo Teatro Lirico da pochi mesi inaugurato. Distrutto in gran parte dalla furia delle acque e dal successivo incendio che si sviluppò.  Il re Giuseppe I scampò al disastro e si trasferì con la famiglia in alcuni palazzi nella zona di Ajuda e Santa Maria de Belèm.
Il Palazzo Ribeira (dalle rive del fiume Tago) venne completato nel 1511, 
voluto dal re Manuele I, costruito in Stile manuelino (tardo Gotico portoghese),
 sulla facciata una serie di arcate in Stile rinascimentale.
Nel 1580 il re Filippo I di Portogallo, fece costruire una nuova torre in Stile manierista, dall’italiano Felipe Terzi. La torre ospitò la biblioteca reale, mentre anche la facciata del Palazzo venne ristrutturata in Stile manierista.  In seguito il re Giovanni V trasformò l’originale cappella manuelina in una chiesa barocca, e aggiunse una nuova ala al Palazzo.  Infine re Giuseppe I fece costruire il Teatro Lirico Reale, su disegno dell’italiano Giuseppe Bibiena.  Dalla vecchia Piazza del Palazzo è nata l’attuale Praça do Comércio.
Il terremoto di Lisbona viene citato da Thomas Mann ne La Montagna Incantata e nel Candido di Voltaire. Influenzando molti pensatori dell’illuminismo,  alcuni fecero risalire l’evento alla condizione degli indios nelle riduzioni sud-americane , colonie portoghesi, dai quali proventi il Palazzo aveva tratto beneficio.
Il filosofo Immanuel Kant raccolse tutte le informazioni possibili sul terremoto, in modo da dare una spiegazione scientifica , espressa in tre scritti successivi.  Secondo il filosofo Walter Benjamin  il testo di Kant rappresenta la nascita della geografia in Germania e sicuramente della sismologia.


---------------------------------------------------

Tornando ai giorni nostri, dal 1 giugno 2020 
l'iniziativa "Ispirazioni&Co." riprende su Instagram.

A presto!! Buona serata!!
Davide

Nessun commento:

Posta un commento