venerdì 27 luglio 2018

Marmellate crocettose...

Salve!!
Oggi vi mostro un piccolo lavoro
donato ad una simpatica ragazza che ho conosciuto l'anno scorso ad Ibla.
Lei realizza per se delle squisite marmellate, alle fragole, al limone...
con lo zenzero...
 ho avuto il privilegio di assaggiarle e averne in dono qualche vasetto...
Così ho voluto ricambiare con una mia versione di marmellata,
quella che mi riesce meglio... eheh!!
 Ho preso lo schema da un'enciclopedia di punto croce, matassine DMC
 (ahimè! ho dimenticato di annotare i colori) e un tessuto di misto lino . 
La bordura è realizzata a crochet e include l'anello per appenderlo. Misura 50 x 70 cm.
 foto in alto: il retro del ricamo...
 Questo il risultato, vi piace?

Vi lascio la ricetta della marmellata di arance tradizionale della mia città.

Marmellata di Arance
Ingredienti: Arance, zucchero, acqua.

Procedimento: Lavare bene la buccia delle arance, punzecchiarla molto con una forchetta e immergere le arance in acqua calda ( per togliere l'amaro);
Lasciarle immerse nell'acqua per due giorni cambiando l'acqua mattina e sera.
Scolare quindi le arance e asciugarle; Tagliarle a fettine molto sottili,
pesarle e aggiungere lo zucchero nella misura di 800g per ogni chilo di arance.
Mettere sul fuoco basso e rigirare di tanto in tanto; Far cuocere per 20min.

tratto dal libro: "La straordinaria cucina ragusana" - 
Collana "Una Ragusa da Amare" di Mimì Arezzo, 2005

Buon fine settimana!!
A presto...

Carmela

19 commenti:

  1. MA CHE PRECISIONE!!! MA CHE PRECISIONE!! MA CHE PRECISIONEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!
    COMPLIMENTISSIMI DAVVERO!!!
    Un lavoro fantastico!!!
    Buon weekend e tanti............
    Kissssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIEEEE !!! Cara Betta,simpaticissima..in questo periodo mi piace "colorare" a punto croce..ho visto dei bellissimi sampler..come resistere ? Grazie ancora,sono felice che ti piacciono!
      Un abbraccio e Buona Estate!!

      Elimina
  2. Ciao Carmela!
    Sì il risultato mi piace molto, e il disegno lo vedo bene non solo su una tovaglietta per la colazione, ma anche su un canovaccio di cucina :)
    Hummm, la tua ricetta all'arancia è da provare.
    Saluti a Davide, e buone vacanze :)
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina per essere passata!Hai ragione,il disegno è versatile e si adatta bene agli accessori per la cucina.Anche i colori delle matassine si possono scegliere in base alle nostre esigenze.La marmellata alle arance è buonissima ,come le bucce candite,deliziose!!
      Un caro saluto da me e Davide
      Buona Estate!!
      Carmela

      Elimina
  3. Grazie cara Susanna!! E' divertente e rilassante nello stesso tempo,proprio adatto a queste lunghe giornate di caldo..
    Un abbraccio a te e carezze alla Lucy!!
    Carmela

    RispondiElimina
  4. Che fossi brava non avevo dubbi!!
    ..ma hai una precisione...quasi svizzera!!!
    questo canovaccio/tovaglietta è un capolavoro!!
    grazie della ricetta x la marmellata d'arance, da quando un paio d'anni provai a farla x un dolce, è diventta tra le mie preferite. Questa delle arance immerse nell'acqua per togliere l'amaro, non lo avevo trovato scritto su nessun ricettario...proverò e vi saprò dire
    un abbraccio a voi Davide e Carmela!!
    un sorriso
    elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Elisabetta,...sono felice che le mie crocette colorate ti siano piaciute!!! Precisa??...Magari!! Qualche imperfezione viene sempre fuori malgrado tutto...Importante,secondo me,metterci tutto il cuore!
      Un caro saluto da me e Davide

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie Robby !!Questo schema mi è sembrato perfetto per l'occasione,ed è stato molto apprezzato dalla mia amica.Continuo con la mia estate...a crocette!!!
      Un saluto affettuoso
      Carmela

      Elimina
  6. Molto belle colorate ed un passatempo perfetto per questa stagione. Buona estate anche a voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta!!Hai ragione,l'estate,con le sue lunghe giornate luminose è perfetta per i ricami,il crochet,la maglia...le mie giornate volano...mi piace così..
      Un abbraccio affettuoso e un caro saluto da me e Davide!

      Elimina
  7. Bellissimo davvero un regalo prezioso...grazie per la ricetta e per essere passati al compleanno del mio blog😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabri!! Si!! Coccole tra amiche..., la ricetta fa parte della tradizione della cucina locale, spero ne sarete deliziati! Ancora Auguri per il tuo Blog!! Buona settimana!!
      Carmela e Davide

      Elimina
  8. Bellissimo lavoro! Non amo molto la marmellata ma la crostata di marmellata sì!!! Ciao! Oggi grande compliblog da me vi aspetto!

    RispondiElimina
  9. Grazie x essere passati al compliblog! Continuate a seguirmi! Un abbraccio. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Si!! Nelle crostate trova la sua ideale applicazione... Slurrphh!! Auguri per il tuo Compliblog!! Buona settimana!!
      Carmela e Davide

      Elimina
  10. Ciao se volete vi invito a partecipare a questa iniziativa: http://robbyroby.blogspot.com/2018/08/top5summer-by-elisabetta-grafica-2018.html
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby!! Grazie per aver pensato a noi!! Abbiamo letto le regole, proseguiamo con piacere, speriamo di fare in tempo.
      Un caro saluto!! Buona settimana!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  11. Ma che bellezza sono sempre i tuoi lavori, Carmela! Bravissima!
    Interessante pure la ricetta ... il punzecchiamento delle bucce di arancia mi mancava ... lo devo dire al consorte ... le marmellate qui sono opera sua!!!

    RispondiElimina