giovedì 21 maggio 2015

Leggo chi amo...


Una verità delicata - John Le Carré

Un'operazione antiterrorismo; nome in codice Wildlife, viene messa in atto nella più preziosa colonia britannica, Gibilterra. L'obiettivo è catturare e sequestrare un potente trafficante d'armi islamico. Gli ideatori sono un ambizioso ministro degli Esteri del Regno Unito e un contractor della Difesa che è anche suo amico. L'operazione è talmente segreta che neppure Toby Bell, il segretario personale del ministro, ne è al corrente.
 Sospettando un complotto dagli esiti disastrosi, Toby fa il possibile per bloccarlo, ma viene prontamente trasferito all'estero per un altro incarico. Tre anni dopo, convocato nel suo fatiscente castello in Cornovaglia da Sir Christopher Probyn, un diplomatico in pensione, e tenuto sotto l'occhio vigile di sua figlia Emily, Toby dovrà scegliere tra ciò che gli detta la sua coscienza e gli obblighi nei confronti delle istituzioni per le quali lavora. Se l'unica condizione necessaria perchè il male trionfi è che le persone oneste non facciano nulla, come si può rimanere in silenzio?

 Il nero e l'argento - Paolo Giordano
È dentro le stanze che le famiglie crescono: strepitanti, incerte, allegre, spaventate. Giovani coppie alle prime armi, pronte ad abbracciarsi o a perdersi. Come Nora e suo marito. Ma di quelle stanze bisogna prima o poi spalancare porte e finestre, aprirsi al tempo che passa, all'aria di fuori. 
"A lungo andare ogni amore ha bisogno di qualcuno che lo veda e riconosca, che lo avvalori, altrimenti rischia di essere scambiato per un malinteso".
È così che la signora A., nell'attimo stesso in cui entra in casa per occuparsi delle faccende domestiche, diventa la custode di una relazione, la bussola per orientarsi nella bonaccia e nella burrasca. Con le pantofole allineate accanto alla porta e gli scontrini esatti al centesimo, l'appropriazione indebita della cucina e i pochi tesori di una sua vita segreta, appare fin da subito solida, testarda, magica, incrollabile.
"La signora A. era la sola vera testimone dell'impresa che compivamo giorno dopo giorno, la sola testimone del legame che ci univa. Senza il suo sguardo ci sentivamo in pericolo".
Ci sono molti modi per raccontare una storia d'amore. Paolo Giordano ha scelto la via più sensibile: registrare come un sismografo le scosse del quotidiano, gli slanci e i dolori, l'incapacità e il desiderio. Solo un piccolo naufragio, il primo fra i tutti che una coppia si troverà ad affrontare. Nora e suo marito devono ancora accorgersi che il coraggio della signora A., ormai
appartiene anche a loro.
www.paologiordano.it

La danza del gabbiano - La caccia al tesoro
Andrea Camilleri
Uno spettacolo di sofferenza apre "La danza del gabbiano": l'agitarsi scomposto di un gabbiano agonizzante. Montalbano ne rimane turbato, ma non ha tempo per incupirsi: Fazio, il più fedele dei suoi uomini, non si trova più. Ed è il primo tassello di un rompicapo che mette nuovamente a dura prova la mente e i nervi già tesi del commissario.
In "La caccia al tesoro", Montalbano si trova protagonista di una storia inquietante e insolitamente cruenta. All'inizio troviamo due anziani che si barricano in casa e si mettono a sparare dal balcone. Quando la polizia irrompe nella loro abitazione trova una bambola gonfiabile mutilata, e un'altra bambola di gomma viene rinvenuta dopo qualche giorno in un cassonetto.
Proprio allora Montalbano comincia a ricevere strane lettere anonime. Qualcuno vuole sfidarlo, proponendogli enigmi in rima e prove da risolvere. Ma lui lo sa: dietro quel macabro gioco si nasconde qualcosa di tremendo.
www.andreacamilleri.net   
 a presto!! Buona giornata!!

Con questo post partecipiamo al Linky Party "Iniziative in corso" del Blog www.decoriciclo.blogspot.it
  

8 commenti:

  1. Bellissima questa vostra sezione dedicata ai libri!!!! Vi adoro..... io ho sempre amato moltissimo leggere e anche io avrei voluto mettere nel blog un piccolo spazio a loro dedicato....ci sto ancora studiando.....magari anche solo un gadget laterale con una copertina...boh....non so.... ma spero davvero di riuscire a mettere qualcosa..... un pezzetto alla volta lo finirò!
    di nuovo infiniti complimenti e tanto tanto "spirito di affinità" da me.....
    Buona giornata a Voi e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Ci fa piacere avere questa passione in comune!! Anche noi abbiamo visto sui Blog varie iniziative dedicate ai libri..., chi segnala i volumi preferiti, chi ha un gadget sulla colonna laterale... tutte interessanti perchè favoriscono lo scambio di opinioni e permettono di conoscere maggiori info sul libro citato..., ti Auguriamo di trovare la soluzione che più ti piace!! Seguiremo volentieri la tua rubrica!! Un caro saluto!!!
      Carmela e Davide

      Elimina
  2. voi che amate i libri ....c'è un post che puo' interessarvi...vi aspetto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri?? ... eheh!! Passiamo subito da te!! ... Ciao!!!
      Carmela e Davide

      Elimina
  3. Miei cari, i vostri suggerimenti son sempre preziosi... spesso mi sono avvalsa di questa bella sezione per scegliere qualche libro....oggi mi attraggono molto soprattutto "Una verità delicata" e il noto Camilleril.
    Un bacione,
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, Bellissima scelta Le Carré, un romanzo d'azione proprio nel suo stile..., avvincente come "La passione del suo tempo"..., capita spesso che i turisti chiedano sui luoghi di Montalbano... che come sai è stato girato a Ragusa e provincia..., anche noi ci siamo ritrovati casualmente nelle vicinanze del set, accorgendoci solo dopo che gli spari erano finti!! eheheh!!...( ahimè!! non c'hanno dedicato nemmeno un "piano americano"... :( :( .. ) pazienza!! Un abbraccio grande!!
      Carmela e Davide

      Elimina
  4. Selezione molto varia.
    Attualmente leggo pochissimo ..... sigh, sigh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Cerchiamo di offrire una piccola panoramica dei generi che amiamo..., quando siamo stanchi ne scegliamo qualcuno divertente o umoristico...,leggere è il piacere di seguire una storia secondo i nostri tempi e ritmi, romanzi dai temi anche lontani dalla realtà quotidiana...
      Un caro saluto!! Buon pomeriggio!!
      Carmela e Davide

      Elimina