giovedì 25 febbraio 2016

Leggo chi Amo... #2


Numero zero - Umberto Eco
 Una redazione raccogliticcia che prepara un quotidiano destinato, più che all'informazione, al ricatto, alla macchina del fango, a bassi servizi per il suo editore.  Un redattore paranoico che,
aggirandosi per una Milano allucinata (o allucinato per una Milano normale), ricostruisce
la storia di cinquant'anni sullo sfondo di un piano sulfureo costruito intorno al cadavere
putrefatto di uno pseudo Mussolini. 
E nell'ombra Gladio, la P2, l'assassinio di Papa Luciani, il colpo di stato di Junio Valerio Borghese, la Cia, i terroristi rossi manovrati dagli uffici affari riservati, vent'anni di stragi e di depistaggi, un insieme di fatti inspiegabili che paiono inventati
sino a che una trasmissione della BBC non prova che sono veri, o almeno che sono ormai confessati dai loro autori. E poi un cadavere che entra in scena all'improvviso nella più stretta e malfamata via di Milano.
 Un'esile storia d'amore tra due protagonisti perdenti per natura, un ghost writer fallito e una ragazza inquietante che per aiutare la famiglia ha abbandonato l'università e si è specializzato nel gossip su affettuose amicizie, ma ancora piange sul secondo movimento della Settima di Beethoven.
Un perfetto manuale per il cattivo giornalismo che il lettore via via non sa se inventato o semplicemente ripreso dal vivo. Una storia che si svolge nel 1992 in cui si prefigurano tanti misteri e follie del ventennio successivo, proprio mentre i due protagonisti pensano che l'incubo sia finito.
Una vicenda amara e grottesca che si svolge in Europa dalla fine della guerra ai giorni nostri.
 www.umbertoeco.it
Purtroppo questo grande filosofo e scrittore ,come saprete, ci ha lasciato il 19 febbraio... 

Il Miracolo - Danielle Steel
È la notte di Capodanno e un violento uragano si abbatte sulla California. Il mattino seguente,
in un tranquillo quartiere di San Francisco, fra alberi caduti e case danneggiate, le vite di tre
persone che non si sono mai conosciute finiscono per incrociarsi, dando inizio a un'amicizia straordinaria che le trasformerà per sempre.
 La tempesta salva dalla deriva emotiva Quinn Thompson, ex magnate della finanza internazionale, facendo crollare il muro che l'uomo ha costruito 
intorno a sé dopo la morte della moglie.  Per la sua vicina, Maggie Dartman, il vento
placa il dolore di una tragica perdita e alimenta la voglia di tornare a vivere e a insegnare.
Per il giovane Jack Adams, un tetto da riparare diventa il pretesto per condividere un segreto che ha tenuto nascosto per troppi anni.
 Ciò che li unisce è l'amore per il mare e lunghe gite in barca a vela. E sarà proprio tra le onde di una nuova tempesta che Quinn si troverà ad affrontare una  scelta decisiva 
- fra un posto sicuro e l'avventura del cuore - che inciderà con la stessa forza sul suo futuro e su quello dei suoi compagni. 
Una storia indimenticabile di speranza e generosi sentimenti.  
www.daniellesteel.com


  Questo post partecipa al Linky Party "Iniziative in corso"#26 by Decoriciclo
 Buon pomeriggio!!! A prestissimo con 
un contributo "fashion" al tema: "mandala" proposto dalla Community Ispiration&Co.
 

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Fiore!!..due generi completamente diversi..ma le storie ugualmente intriganti..Buona serata!
      Carmela e Davide

      Elimina
  2. Tenendo presente che amo leggere ma non particolarmente gli autori italiani ma Danielle steel l'adoro non ho tanti suoi libri perchè poi mi faccio prendere magari da trame sul momento ma questo me lo devo mettere nella mia readlist troppo bello deve essere ..la trama mi piace un sacco e sapendo come scrive la steel ..si si la metto in lista con il prossimo acquisto .. Grazie per averci detto di questi due libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica, siamo veramente felici per il bookcrossing..ho letto "I cercatori di conchiglie" della Pilcher..e mi è piaciuto molto..non vedo l'ora di leggere questo, prima di liberarlo a mia volta!!Grazie ,Buona serata!!
      Carmela

      Elimina
  3. con la storia del blog e annessi e connessi vari, devo ammettere che sto leggendo davvero poco poco...quasi niente... soprattutto in paragone a qualche anno fa che divoravo libri su libri.... oggi mi avete di sicuro intrigato molto con queste due trame..... rimedierò (spero) prestissimo!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Magalì, anch'io leggo parecchio,anche se mi piace cambiare genere di volta in volta o secondo lo stato d'animo del momento...è il mio piccolo "tempo solo per me" irrinunciabile..Un grande abbraccio affettuoso..
      Carmela

      Elimina
  4. Cara Susanna!!..Grazie!!Il momento dedicato alla lettura è veramente importante..Ci ritempra! Un abbraccio affettuoso e una carezzina alla Lucy!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
  5. Grazie Valeria!! Un abbraccio affettuoso e una buona serata!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina